DIOCESI – “Carissimi docenti, studenti e personale scolastico, riparte un anno scolastico nuovo e mi è grata l’occasione per manifestare la vicinanza mia e della Chiesa”.
Con queste parole si apre la lettera del Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani, al mondo della scuola.
Vescovo Bresciani: “Mi piace vederlo come il mondo della solidarietà attiva tra gli adulti (la società in genere) e le giovani generazioni, il mondo in cui ci si prende cura degli altri e li si aiuta a crescere apprendendo le regole, i valori, la cultura, le corrette relazioni del vivere.
La trasmissione del sapere, che attraverso l’educazione viene attuata, è anche la trasmissione del sapore più vero della vita, di una vita che merita di essere vissuta facendo tesoro del meglio che le generazioni, che ci hanno preceduto, hanno maturato.
Si tratta di un tesoro che non solo non va disperso, ma che potrà essere arricchito proprio dal contributo che voi studenti siete chiamati ad apportare. La scuola, infatti, è chiamata rendervi a pieno titolo partecipi creativi della grande impresa culturale e umana che tutti ci arricchisce.
Come ogni impresa richiede impegno intelligente e tanta passione da parte di tutti, perché non tutto è facile, non tutto è scontato, non tutto dobbiamo aspettarci solo dagli altri.
Ognuno è chiamato a fare la propria parte e, se la si fa insieme, nella reciproca indispensabile fiducia anche da parte delle famiglie, si riuscirà a dare il meglio possibile per il bene degli studenti. L’educazione, infatti, è opera collettiva e, come ogni opera collettiva, ha bisogno dell’opera concorde di tutti.
La sfida educativa è una sfida entusiasmante per tutti. Richiede di mettere al centro lo studente e le sue reali necessità formative, coltivando una effettiva alleanza tra tutti gli attori coinvolti. Accogliamo con coraggio questa sfida.
Prego, perché sia per tutti un anno scolastico ricco di buoni frutti.
Dio benedica tutti voi”.