- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Montelparo, si rinnova la centenaria festa di “Santa Maria in Camurano”

Di Giuseppe Mariucci,

MONTELPARO – Ed anche l’edizione dell’anno 2023 della storica e centenaria festa di “Santa Maria in Camurano” con sfilata delle “Canestrelle” è andata in archivio!
Il tutto era iniziato venerdì 8 settembre con il ricordo di “George”, martire del nazifascismo, ucciso a pochi passi dal Santuario di S. Maria. Erano presenti decine e decine di Inglesi, scozzesi, italiani provenienti da ogni parte, le nipoti di quel Giuseppe Mazzoni che all’epoca aveva rifugiato e nascosto per mesi “George” nella sua casa della contrada.
A fine giornata Rosario e S. Messa nel Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano celebrata da Padre Giovanni.
Il sabato ha poi visto una bellissima cerimonia, sempre nella chiesa, sottolineata dai canti della corale Petrocchini. All’uscita dal Santuario era già pronta una ghiottissima tavolata a base di salumi pizza e vini, offerti ai presenti dall’organizzazione della contrada. E non poteva mancare la oramai famosa e sempre presente ruota della fortuna che proponeva tantissimi premi a base di salumi e formaggi!
La domenica, quella che da sempre porta bambini e adulti a procedere nella processione che, condotta dal Priore, porta i loro cesti, in dono, al di sotto dell’altare! Sono prodotti che la natura di questi tempi propone: grano, granoturco, frutta, fiori, patate, ecc. ecc.! Dopo l’ingresso in chiesa iniziava la Messa solenne sottolineata dai canti della corale “Gregorio Petrocchini” di Montelparo!
Già, all’esterno, un incredibile profumo di pesce fritto faceva prevedere un gustosissimo pranzo sui prati della contrada! E così è stato per i tantissimi che si erano avventurati in questa stupenda contrada montelparese. Da questa edizione si sono occupati, per la prima volta nella storia e con grande maestria, della frittura (non di solo pesce, ma anche di zucchine, patatine e così via!) i ragazzi dell’Associazione Giovanile di Volontariato “IL CHIOSTRO”: un impegno delicatissimo perché è questo il fulcro dell’antica festa ed uno dei principali e delicati settori che da solo attira tantissima gente!
A questo punto ci aspettava, per completare un fine settimana stupendo, la scrittrice di favole Giulia Grilli che, nel pomeriggio, ha presentato tutti i suoi libri di fiabe in un santuario colmo di genitori e di bambini. Giuseppe Mariucci, spalleggiato dalla figlia Francesca, nel presentare la scrittrice di Montemonaco, non poteva non illustrare tutte le grandi qualità dell’autrice. Qualità e bravura che l’hanno portata a vincere tantissimi premi e citazioni (“Premio Internazionale Kalos”, “Premio Adriatico-un mare che unisce”, ecc. ecc.). Grande successo per la scrittrice e tantissimi applausi per chi interpretava alcuni passi delle sue bellissime fiabe: Francesca Mariucci. Un pomeriggio veramente straordinario per i tantissimi bambini presenti che si sono sentiti attratti e stupefatti dalle bellissime fiabe raccontate, ma anche grande soddisfazione per chi ha pensato di organizzare un tale pomeriggio con la bravissima Giulia Grilli!
Non poteva mancare, al termine della presentazione, una bellissima e buonissima merenda a base di frittelle preparate con eccezionale cura dal Comitato!
Ed ora non manca che invitare tutti alla prossima edizione del 2024!