DIOCESI – Pubblichiamo l’invito del Vescovo Carlo Bresciani per un incontro, all’inizio del nuovo anno pastorale, a Montemonaco.
Come afferma il Vicario Generale, Don Patrizio Spina: “L’incontro intende rispondere ad una duplice finalità. In primo luogo, vuole essere un momento importante di comunione ecclesiale, di ascolto reciproco, di scambio per permettere a ciascuno di arricchire il proprio sguardo. In secondo luogo nasce dal desiderio di incontrarci tutti per accogliere il sogno di Dio che è il camminare insieme nella Chiesa, senza che nessuno si senta escluso. Pertanto sono invitati tutti i presbiteri, i diaconi, i rleigiosi, i membri dei consigli pastorali e i collaboratori delle nostre parrocchie oltre I responsabili delle realtà ecclesiali. Il senso di tutto questo è superare la fatica e gli ostacoli, interni ed esterni, che intralciano la bellezza dell’essere in relazione”.
Una prima bozza del programma prevede l’arrivo a casa Gioiosa per venerdì 22 settembre alle ore 15.30.
Si inizierà con la preghiera e a seguire l’intervento del nostro Vescovo Carlo. Subito dopo ci sarà la suddivisione in piccoli gruppi, animnati dai facilitatori, attraverso la forma ormai conosciuta dei tavoli sinodali. Il lavoro di gruppo si concluderà con un momento assembleare e con la preghiera del Vespro. Dopo cena è un previsto un momento di festa.
Sabato mattina, dopo la preghiera delle Lodi sarà presentata la proposta della CEI per l’anno pastorale 2023/34 “Si avvicinò e camminava con loro” e a seguire i tavoli sinodali che si concluderanno con un momento assembleare. La Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo e il pranzo chiuderanno l’incontro.
A breve pubblicheremo un’intervista al Vescovo Bresciani.