CUPRA MARITTIMA – Spid, carta di identità elettronica, pagamenti, pec, disbrigo di pratiche on line e approccio ai mezzi digitali. È attivo dal 13 settembre il nuovo servizio del Comune di Cupra Marittima per supportare l’alfabetizzazione digitale dei cittadini. L’iniziativa rientra nel progetto della Regione Marche “Bussola Digitale”, finanziato con i fondi PNRR, che prevede l’istituzione di centri di facilitazione rivolti alla cittadinanza. In tutta la Regione ne sono stati attivati 74.
A Cupra Marittima è stato istituito un punto di facilitazione digitale presso la Biblioteca comunale (Binario 1 della stazione ferroviaria di Cupra Marittima) e per il momento sarà aperto solo il mercoledì dalle 14:00 alle 18:00. Successivamente verrà aggiunta una seconda giornata presso il Palazzo comunale.
In pratica, i cittadini cuprensi potranno avvalersi del supporto di un facilitatore, la dott.ssa Valentina Parlato, che sarà a disposizione, su appuntamento, per offrire assistenza nei servizi digitali pubblici (SPID, istanze online, INAD, CIE, servizi sanitari) e privati (social-networks, e-mail, e-commerce, etc.). Inoltre il facilitatore fornirà supporto anche per l’utilizzo di applicativi digitali di base, come smartphone, tablet e pc.
È possibile prenotare un appuntamento al link:
«Questa iniziativa è fondamentale perché l’alfabetizzazione digitale rappresenta il mezzo per fruire dei servizi della pubblica amministrazione e non solo, che ormai sono quasi esclusivamente online- dichiara il sindaco di Cupra Marittima, Alessio Piersimoni-. Il facilitatore aiuterà i cittadini, soprattutto quelli che non sono nati nell’era digitale. L’obiettivo è infatti quello di contribuire a creare le condizioni affinché tutti possano utilizzare strumenti, piattaforme e servizi online. Con la “Bussola Digitale” rispondiamo ad un’esigenza della cittadinanza».
Maggiori informazioni sul progetto “Bussola Digitale” al link:
https://www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale.