CUPRA MARITTIMA – I nostri amici Rosina Iommi e Nazzareno Marinucci hanno ringraziato il Signore per il loro 60°anniversario di matrimonio durante la messa, molto emozionante e partecipata, presieduta dal parroco Don Roberto Traini e circondati dall’affetto di figli, di nipoti, di parenti ed amici, di coppie che avevano partecipato ai corsi per fidanzati e della comunità tutta.
Nazzareno (per tutti Zezzé) e Rosina sono stati per tanti anni il fermento e le colonne portanti della pastorale familiare nella nostra parrocchia; per molti fidanzati, che hanno seguito con dedizione nei corsi per la preparazione al matrimonio, sono diventati un punto di riferimento e di esempio e la loro presenza affettuosa e costante, in parte, continua ancora oggi.
Due grandi tele all’ingresso della Chiesa, hanno raccolto le foto di circa un centinaio di famiglie, “ex coppie dei corsi per fidanzati” (anche di coloro che non hanno potuto partecipare alla celebrazione) a testimonianza dell’affetto, della gratitudine e della stima a Nazzareno e Rosina, che sono stati e continuano ad essere esempio vivo e concreto dell’Amore di Dio in terra, ma anche della fedeltà, della costanza e dell’impegno che occorrono perché una famiglia possa “resistere” alle intemperie della vita.
View Comments (1)
Devo molto a Zezzè e Rosina, corresponsabili della pastorale familiare negli anni del parrocato cuprense.
Inventori della “festa della Coppia”, nelle innumerevoli edizioni con studi accurati ed editi in preziosi quaderni, non sempre e da tutti apprezzata, pensandola invece come “festa della famiglia” … ma dicevano: “la famiglia va a gonfie vele se la coppia è affiatata: dialoga, sa accettarsi, perdonarsi … prega insieme …”
Mi ha sempre colpito in Zezzè e Rosina l’umana complicità: gli sguardi, la mano nella mano, sempre insieme, anche se li incontravi separatamente, complementari nel proporre i percorsi per fidanzati, e curare i 5 gruppi di coppie nelle contrade.
Accolti da don Gerardo a Cupra per “la pastorale familiare”. I percorsi per fidanzati, sempre accuratamente preparati, iniziati pionieristicamente da don Gerardo negli anni 70 con le fatiche di Dionisio, continuati e potenziati con don Marcello con la svolta di “Navigheremo insieme la vita se …” voluta da loro.
Ma! … Meraviglia delle meraviglie!L’accompagnamento delle innumerevoli coppie, una o due per ogni giorno dell’anno, nei vari anniversari: nozze di carta, legno, rame, frutta, ceramica … Puntualissimo, da rimetterci l ‘orologio, e quindi aspettato, Zezzè suonava il campanello di casa la sera prima con un biglietto accuratamente composto e un gadget: una busta con mille tipi di carta, un cestino di frutta …
Ad multos annos ancora, carissima coppia appassionata … perciò esemplare!
Don Luigino