Di Giuseppe Mariucci

Ancora gruppi d’arte a Montelparo presso l’Hotel Leone. Questa volta, guidati dall’artista Roxanne Evans, provenivano dall’Orergon (Stati Uniti d’America).

Madeleine e Tim Iones, titolari dell’Hotel, hanno voluto salutare i graditissimi ospiti, che lasciavano la nostra amata e ammirata Montelparo, con un aperitivo aperto a tutti!

Ma chi è Roxanne Evans?
La stessa Roxanne ci risponde così: “Sono artista e insegnante d’arte, vagabonda e sognatrice, abitatrice di giardini, passeggio sui fiumi. Figlia della foresta, figlia del mare. Sempre grata alla natura: mi sento sempre in crescita.

Vivo e creo nello splendido Pacifico nord-occidentale con le montagne e le terre fluviali che circondano la mia casa: esse sono la mia costante ispirazione. Sono una docente di contatto presso l’Oregon Institute of Technology, dove insegno arti multimediali miste.

Condivido la mia arte in workshop in tutti gli Stati Uniti e il mio lavoro è stato mostrato e pubblicato a livello internazionale.

Insegno anche workshop online a studenti provenienti da tutto il mondo. Insegnare mi permette di condividere la mia passione…niente mi rende più felice che aiutare i miei studenti nel loro processo di rinnovamento. Il mio obiettivo è aiutarli a trovare la loro magia.  Ho spesso pensato quale modo migliore ci sia per un artista se non quello di condividere la propria passione per l’arte che ama piuttosto che insegnare. Attraverso la mia arte vorrei trasmettere la sensazione di connessione, atemporalità e ricreazione. Il mio progetto più grande, il mio libro “Storytelling with Collage”, è stato pubblicato a marzo 2016 da North Light Books.

Come artista imparo e cresco costantemente. L’arte è la mia passione, il mio amore, la mia anima. Klamath Falls (Oregon, Stati Uniti) è la mia città attuale di residenza”.

Non potevano mancare, anche in questo importante incontro, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Montelparo (Marianna Tempestilli) e dell’Associazione Culturale “IL MURELLO” (Giuseppe Mariucci).

Sia Marianna che Giuseppe hanno voluto sottolineare, con continui applausi di consenso e di meraviglia da parte degli ospiti presenti, la grande soddisfazione del nostro piccolo borgo nel poter avere settimanalmente fra di loro tanti graditissimi ospiti provenienti da tutto il mondo: e tutto questo sempre grazie a Madeleine e Tim Jones! Il presidente de “Il Murello” ha anche sottolineato che, oltre alle incredibili bellezze naturali (più volte dagli ospiti messe in rilievo), al nostro paese non mancano personalità eccellenti in ogni angolo della cultura e dell’arte di cui andare fieri: pittori, scultori, poeti, scrittori, musicisti, compositori, restauratori di opere d’arte, cantori, attori, scienza della medicina e non solo!

Marianna ha quindi donato a Roxanne il testo “Il Cardinal Montelparo” (montelparese Camerlengo di Papa Sisto V°), seguita da Giuseppe che ha consegnato all’artista americana due piccoli, ma significativi dépliant ricordo di due dei più valenti pittori e scultori montelparesi (Giovanni Beato e Luigi Pierantozzi) e il testo di poesie di Innocenzo Ascenzi!

È intervenuta, infine, l’artista Roxanne Evans che ha dichiarato, fra l’altro: “Questa settimana di settembre trascorsa a Montelparo è stata una vacanza artistica molto speciale: abbiamo osservato la magia, la storia e ascoltato i suoni della vita in questo meraviglioso ed incantevole borgo medievale incollato tra gli affascinanti monti Sibillini e la Costa Adriatica! Le vostre terre, solo osservandole, raccontano la loro storia di ogni tempo qui vissuta! È stata, quella trascorsa a Montelparo, una vera e propria avventura da sogno ed indimenticabile!!”

Tutti questi emozionanti momenti sono stati possibili e comprensibili anche grazie alle puntuali e perfette traduzioni di Tim.

Un grazie, per concludere, va sempre e comunque a Madelein e Tim che, con i loro validissimi collaboratori, portano la nostra Montelparo e la nostra Italia in tutto il mondo!!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *