DIOCESI – “L’esperienza bella ed esaltante della GMG di Lisbona, ci ha mostrato come i giovani sentano ancora il desiderio di essere Chiesa e di vivere la Chiesa.
Proprio per questo motivo vogliamo che non si spenga lo spirito che ha animato i loro cuori durante il nostro pellegrinaggio e desideriamo offrire un luogo alla loro ricerca: un luogo spirituale in cui riscoprire lo spazio dell’ascolto e della preghiera; un luogo comunitario dove vivere la dimensione della fraternità e della comunione; un luogo fisico, concreto, in cui si possa dar carne alle aspirazioni dei nostri giovani, in cui poter sperimentare il confronto tra fede e realtà, in cui crescere nella coscienza ecclesiale”.
Con queste parole don Matteo Calvaresi e l’Equipe di Pastorale Giovanile lanciano l’invito a tutti i giovani maggiorenni a vivere l’esperienza di convivenza di tre settimane nella struttura diocesana situata a San Benedetto del Tronto in Via Forte.
L’equipe di Pastorale Giovanile afferma: “Sentiamo di poter identificare questo luogo in Casa Giovani, una casa, appunto, in cui vivere un’esperienza comunitaria per un tempo prolungato, scandita dalla preghiera, dall’ascolto della Parola di Dio e dall’Eucaristia quotidiana; un’esperienza che non vuole essere autoreferenziale o fine a sé stessa e che non vuole sradicare i giovani dalle parrocchie o dai movimenti e dalle associazioni di cui fanno parte, ma che anzi permetta loro di tornare alle loro realtà con una consapevolezza nuova della fede e della Chiesa.
La durata della convivenza è di tre settimane e comincia la domenica sera con la preghiera dei vespri, si interrompe il venerdì dopo la celebrazione Eucaristica (il fine settimana i giovani tornano alle loro comunità), per poi riprendere la domenica successiva”.
Inseriamo qui il link al form di Google, dove i giovani potranno segnalare la loro disponibilità a vivere l’esperienza e il periodo più comodo per loro: https://forms.gle/L366vVjZcG4kwUNL6