X

FOTO A Montelparo artisti statunitensi

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Ancora una volta Montelparo alla ribalta: anche nell’ultima settimana di settembre 2023 ha avuto, presso l’Hotel Leone di Madeleine e Tim Jones, un Gruppo di Artisti provenienti dagli Stati Uniti e guidati dal loro formatore Tony Conner.
Chi è Tony Conner?
È un artista autodidatta noto per i paesaggi espressivi en plein air e marini. Indipendentemente dal soggetto, la maggior parte del suo lavoro nasce dall’osservazione diretta, concentrandosi sulla qualità e sul carattere della luce e su ciò che rivela sul soggetto.
È membro esclusivo delle società di acquerello del New England e del Vermont e membro artista della North Shore Arts Association e del venerabile Salamagundi Club.
Vive e svolge la maggior parte del suo lavoro nello stimolante paesaggio del Vermont meridionale.
Il percorso di Tony come artista autodidatta è seguito dall’apprendistato nelle discipline uniche dell’acquerello. I suoi dipinti di paesaggi e paesaggi marini sono riconosciuti per il loro stile unico ed espressivo. Produce sia dipinti in studio che “plein air” che sono per lo più espressioni di coste panoramiche e paesaggi rurali.
Per dare il saluto a questi particolarissimi ospiti che per alcuni giorni hanno soggiornato a Montelparo imprimendo nelle loro tele i “meravigliosi colori, scorci panoramici e la natura tutta!” (affermazione degli artisti) erano presenti anche il Sindaco di Montelparo Marino Screpanti e il Presidente dell’Associazione Culturale “IL MURELLO” Giuseppe Mariucci.
Una graditissima apericena, offerta a tutti nel locale attrezzato anche a mostra dei numerosi dipinti qui realizzati, ha preceduto gli interventi di Marino Screpanti, di Giuseppe Mariucci e dell’artista Tony Conner. Con il contributo di Tim, che fungeva da traduttore, essi, nel sottolineare la gratitudine agli ospiti per avere scelto Montelparo quale luogo di ritiro artistico, hanno ancora una volta ringraziato i titolari dell’hotel, Madeleine e Tim, per il loro impegno duro e costante nel far trascorrere questi giorni a Montelparo nel migliore dei modi (ottima ospitalità, ottima cucina e ottima guida per far loro conoscere queste nostre meravigliose terre)!
Nel suo intervento Tony Conner ha detto “Il ringraziamento invece, è da noi rivolto a tutti voi per averci permesso di vivere una settimana da sogno in posti unici e mai visti! Torneremo, torneremo e saremo anche molti di più!”. È inutile sottolineare che tutto questo ha avuto termine tra scroscianti applausi e espressioni di grande meraviglia da parte degli ospiti americani e di tutti i presenti!

Categories: Comuni Montelparo
Redazione: