X

Grottammare, al via un laboratorio di arte per bambini e ragazzi con l’artista Patrizio Moscardelli

GROTTAMMARE – Si terrà a Grottammare, ogni giovedì a partire dal 5 ottobre e fino al 28 dicembre, un laboratorio di creatività con l’artista di origini ripane Patrizio Moscardelli. Il corso, rivolto ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni, si svolgerà presso il Circolo Sociale per Anziani in zona Parco Ischia, in via Bruni n.3, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

“Durante le attività laboratoriali – dichiara l’artista Moscardelli –, i ragazzi saranno stimolati a dipingere su tela 50 x 70 attraverso diverse tecniche e diversi strumenti di pittura: la resina, gli acquerelli, il découpage, gli acrilici, la tempera. Questo per me è molto importante, perché a nessuno deve essere imposto nulla: al contrario, ciascun ragazzo deve potersi esprimere al meglio con la tecnica che preferisce. Anche se si tratta di bambini, infatti – anzi direi che, a maggior ragione, proprio perché si tratta di bambini –, va rispettata la loro libertà di espressione, la loro voglia di sperimentare e quindi anche le loro tipologie creative, le loro attitudini, il loro estro“.

L’arte – conclude Moscardelli –, in ogni sua forma, è un’esperienza catartica per l’artista, uno strumento per comunicare le proprie emozioni e, a volte, superarle. Nei più piccoli in particolare può essere particolarmente utile per la scoperta di se stessi e delle proprie passioni, oltre che un mezzo per superare qualche disagio. Ma, più di ogni altra cosa, l’arte è – come dice Tolstoj “la capacità di suscitare quel sentimento di gioia nel rapporto che si instaura tra l’artista e gli altri che contemplano l’opera”. Nei piccoli e giovani artisti, più che negli adulti, è sempre la gioia che contraddistingue il legame tra loro e i fruitori delle loro opere”.

Per iscriversi o anche solo per conoscere i costi del corso e ottenere ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 368 7124532.

Patrizio Moscardelli – lo ricordiamo – nasce a Ripatransone (AP) nel 1959. Partecipa attivamente alla vita nazionale dell’arte ottenendo riconoscimenti e consensi dalla critica più qualificata, tra i quali Bacci, Bertacchini, Zaccaria, Rugger, Ruggeri, Severi. Moscardelli offre al pubblico la sua arte iniziando con una personale presso il Comune di Cossignano (A.P.) nel 1983. Nel 2004 partecipa alla mostra “Al caro Giorgio Gaber” a Milano ed è presente al “Miart” di Milano, con mini opere su carta a memoria di Pierre Restany. Dal 2005 inizia una collaborazione artistica con una nota casa di vini della provincia di Ascoli Piceno e sarà presente, ogni anno, al Vinitaly di Verona, con bottiglie dipinte dal titolo “Arte in Cravatta”. Nel 2009 è presente alla Fiera d’Arte “Immagina” di Reggio Emilia e alla mostra “ La Tempesta e lo Spazio” presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP). Viene invitato alla Mostra d’Arte Sacra “ Le Radici Cristiane nella spiritualità Europea” a Fermo, a cura di Stefania Severi e Mirella Ruggieri; partecipa poi alla mostra “Mille Artisti a Palazzo -Palazzo Arese Borromeo-Cesano Maderno- (MI) -Vetrina dell’Arte Contemporanea”, a cura di Luciano Caramel, catalogo Giorgio Mondadori. Nel 2014 alla Prima Biennale d’arte a Durazzo, in Albania, si cimenta nella realizzazione di un murales. Nel 2015 partecipa alla mostra collettiva presso la Mumart Museo Michetti di Francavilla a Mare, Pescara. Dal 2019, è impegnato nel Progetto Caritas “Laudato Si’” – La bellezza del creato – Laboratorio artistico/didattico con gli ospiti della struttura.

Carletta Di Blasio: