Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Quella dedicata dalla Parrocchia di Montelparo al suo Patrono e Protettore, San Michele Arcangelo, è stata una settimana piena di eventi ed emozioni! Giovedì 28 settembre 2023 è iniziato Il triduo nella chiesa di San Michele. Durante le cerimonie religiose di questa prima serata è stata istallata e benedetta solennemente, dal Priore Don Giorgio Carini, la nuova icona dedicata a San Michele Arcangelo! La realizzazione è avvenuta grazie all’ideazione ed al lavoro manuale, durato mesi, di quel bravo Priore Don Giorgio Carini che, oltre ad essere sacerdote, è artista/iconografo di grande livello!

Concelebrava le cerimonie Padre Giovanni ed era presente il Sindaco Marino Screpanti e il presidente dell’Associazione Culturale “Il Murello”.

Don Giorgio, come da lui stesso dichiarato, ha lavorato anche con l’aiuto pratico ed economico di maestranze locali, Associazioni, Comitati e attività locali; a loro ha dato i suoi vivi ringraziamenti!

Il Presidente dell’Associazione Culturale, a fine cerimonia, ha voluto fare i complimenti a Don Giorgio, anche da parte di tutta la popolazione, dichiarando tra l’altro: “Grazie Don Giorgio! Meriti davvero un grande apprezzamento per aver dotato, questa nostra Parrocchia, di un gioiello unico e prezioso: una vera e propria opera d’arte che ti ricorderà nei secoli!!!”

Domenica 1 ottobre, onore al suo Patrono San Michele Arcangelo, dopo un triduo di preghiere e canti, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, si concludeva la festa a lui dedicata!  E come vuole la secolare tradizione, anche in questa occasione si è perpetuata l’usanza della consegna delle chiavi del Paese, da parte del Sindaco, al Santo Patrono. Dopo queste manifestazioni, l’Icona del Santo è stata portata in una processione che ha attraversato vie e piazze del paese. In questo percorso il Priore, con varie soste, ha proceduto alla benedizione del Paese e delle Campagne!

In tutte queste cerimonie è stato recitata la Corona Angelica dedicata a San Michele Arcangelo con la seguente preghiera finale declamata insieme da tutti i presenti:

“San Michele Arcangelo, Arcistratega delle imbattibili Milizie Celesti, Spada terribile dell’Altissimo, Implacabile vincitore di Satana, ascolta la nostra supplica: custodisci, difendi, proteggi la nostra amata Montelparo.
L’amore vivo di risto regni glorioso nei nostri cuori, nelle nostre famiglie, nelle nostre case, nella nostra comunità, sotto la custodia vigile di Maria Santissima, Regina degli Angeli.
La tua immagine sia per noi baluardo invincibile a difesa da ogni insidia del nemico e da ogni insidia el nemico e a ogni avversità e pericolo.
A gloria di Dio Padre. Amen”

Dopo la processione e la deposizione dell’icona all’interno della chiesa, all’uscita un ricco aperitivo, offerto dal Comitato di Sant’Antonio Abate, attendeva tutti i fedeli presenti!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *