Rubrica ACLI informa

DIOCESI – “Acli Informa“, due volte al mese, è lo spazio dedicato alle novità e agli approfondimenti dei servizi che Caf e Patronato Acli svolgono al servizio del cittadino

Quando si parla di pensione supplementare di cosa si tratta? 
Il diritto alla pensione supplementare nasce quando un lavoratore ha versato per dei brevi periodi in gestioni differenti dalla principale senza raggiungere diritto a pensione.
Facciamo due esempi concreti:
– Giovanni ha lavorato per 30 anni in una ditta privata e quindi ha versato la sua contribuzione all’Inps nella Gestione Lavoratori Dipendenti. Al raggiungimento dei 67 anni di età conseguirà la sua pensione di vecchiaia; ma Giovanni in questi 30 anni di lavoro ha lavorato anche come libero professionista e versato la sua contribuzione nella Gestione separata. Ha solo pochi mesi non continuativi e anche sovrapposti, per questi tre mesi di lavoro avrà diritto a una pensione di vecchiaia che viene definita Supplementare perché si aggancia alla principale.
– Paolo invece è un dipendente statale che è andato in pensione a 63 anni con 42 e 10 mesi. Ha dei contributi versati come giornaliero agricolo e apprendista in una ditta privata all’inizio della sua carriera lavorativa. Anche Paolo avrà diritto alla pensione Supplementare per quei contributi; lui però dovrà aspettare i 67 anni per richiederla, poiché così prevede la normativa.
Riassumendo.
La pensione supplementare è una prestazione erogata dall’Inps a domanda e, affinché possa essere richiesta, prevede il possesso di determinati requisiti, ovvero:
– essere in possesso dell’età anagrafica prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia (67 anni nel 2023);
– essere già titolare di una pensione “principale”, e quindi interruzione del rapporto lavorativo;
– avere almeno un contributo settimanale all’interno della gestione nella quale viene richiesta la pensione supplementare.
La domanda per la pensione supplementare:
Gli operatori del Patronato Acli sono a disposizione per valutare la tua situazione e fare la domanda di Pensione Supplementare in via telematica all’INPS. Rivolgiti presso i nostri sportelli provinciali e cerca la sede più vicina.
– Ascoli Piceno – Sede Provinciale
Via III Ottobre, 9 | 63100 Ascoli Piceno
0736 34 19 43 – 0736 78 08 00 – 0736 35 20 77
– San Benedetto del Tronto
Via Mercantini, 22 | 63074 San Benedetto Del Tronto (AP)
0735 78 11 94

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