X

FOTO “Premio Adriatico: un mare che unisce” i nomi dei premiati

Di Giuseppe Mariucci

Si è tenuta, nel bellissimo teatro “ANGEL DAL FOCO” di Pergola (PU), la cerimonia di premiazione del “Premio Adriatico: un mare che unisce”!

L’evento, organizzato dall’Associazione “Irdi-destinazionearte”, presieduta dal critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone con la collaborazione (per la Regione Marche) di Carlo Gentili, si propone di creare una rete nazionale ed internazionale di artisti e di scrittori che contribuiscano, con le loro opere, a diffondere l’arte in tutte le svariate sfaccettature. Per ogni Regione Adriatica che si affaccia sulla sponda italiana e sulla sponda opposta, vengono premiate quindici personalità che hanno dato lustro al loro territorio.

Si sono quindi incontrate qui personalità provenienti da Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Croazia, Albania e Montenegro.

Tutti i convenuti per il Premio, prima di portarsi in teatro, erano attesi dal Vicesindaco Graziano Ilari (con incarico di assessore alla Cultura) all’ingresso del Museo Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola contenente anche la sezione archeologica e quella numismatica. Quest’affascinante visita è stata condotta alla grande da Graziano Ilari.

E quindi tutti in Teatro dove attendeva i premiati la Sindaca di Pergola Simona Guidarelli. A fianco a lei Massimo Pasqualone, Carlo Gentili e tutta l’organizzazione.

Qui, per il nostro orgoglio, molti sono stati i premiati della Regione Marche provenienti da tutte le Province!

Ecco l’elenco dei premiati Marchigiani per il 2023:

MUSICA – Dardust musicista (Ascoli Piceno); POLITICA – Lucio Porrà (sindaco di Montefiore dell’Aso); Alessandro Piccini, ARTE (Sindaco di Cantiano) – Nicola Sorcinelli regista; Davide Montesi attore;  IMPRENDITORE – Greta Mancinelli, TEATRO; – Gabriele Mancini (Belmonte Piceno); GIORNALISMO – Franco Elisei, SCRITTORE – Ferdinando Cecini, MEMORIA – Ugo Ambrosi, CARRIERA – la giovane scienziata Bruna Corradetti (Castignano); Enrico Rossi dell’Associazione Grazie Gesù, AssoPergola, SPORT; – Paolo Ginestra, Sport; – Maria Teresa Chechile, Poesia; – Maria Lina Brizzi, Scuola.

Collaboratori e Testimonial Marchigiani:

Vilma Tomasetti, Giuseppe Mariucci, Graziano Ilari, Vincenzo Berti, Bruno Giusti.

Una bellissima sorpresa è stata anche ascoltare da questo palco le parole di Nicoletta Mantovani (anche lei tra i premiati per la regione Emila-Romagna), moglie del grande tenore Pavarotti, che ci informava circa l’attività della fondazione che porta il nome dell’artista scomparso!

Un ottimo apericericena, infine, attendeva tutti in una bellissima sala comunale!

E qui ci si scambiava felicitazioni, saluti e qualcuno, tra tanti altri commenti, aveva anche da dire:

-“Questi sono sogni che uniscono e aggregano non solo le diverse arti e si contaminano in un piacere inebriante, ma che anzi sono il riflesso di una società multifunzionale e al servizio di tutti.!”

-“E’ stato proprio uno straordinario evento che, senza finanziamenti alcuni, ha coinvolto decine e decine di persone, giunte da ogni dove: dalla Germania, dall’Albania, dal Veneto, dal Friuli, dal Molise, dall’Abruzzo, dall’ascolano, dal maceratese, dal fermano, dall’Emilia-Romagna con presenze prestigiose (una su tutte, Nicoletta della Fondazione Pavarotti) con tanto di tenore che ha cantato,  poetessa che ha recitato e tante, tante testimonianze di vita che ci hanno commosso. Vi ringrazio di cuore. E’ stato bellissimo vedere l’afflato, la sintonia, la simpatia, condivisi cordialmente tra persone che fino alla mattina precedente non si conoscevano nemmeno ed a tarda sera si ritrovavano col sorriso dentro al cuore, come ci si trova accanto ad un vecchio amico!”

E tanto altro ancora! Ci si è lasciati con grande commozione e con il desiderio di rivedersi presto!

Categories: Comuni
Redazione: