X

San Benedetto, l’Istituto Buscemi guarda al futuro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 23 ottobre presso la sala Galiè dell’Istituto Alberghiero Buscemi si è tenuto un evento informativo indirizzato alle classi terze e quarte, avente per focus principale la disseminazione dei progetti Erasmus realizzati nel biennio 2021-2023.
La docente di inglese (referente Erasmus) prof.ssa Capretti, ha invitato gli alunni presenti a percorrere un viaggio virtuale in Europa: ad iniziare la serie di relazioni è stata l’ex alunna di accoglienza turistica, Sara Grilli che ha illustrato, all’attenta platea di studenti, la sua esperienza nel progetto Erasmus + intitolato Schoolproject against gender inequality. L’ex alunna ha ricordato le 4 fasi del progetto svoltosi inizialmente, causa pandemia, sulla piattaforma e-twinning e poi concretizzato con mobilità degli studenti selezionati in Belgio, Lituania, Italia e Turchia.
Sara Grilli ha poi riferito della sua esperienza a Istanbul- Turchia nel 2022: visibilmente commossa ha dichiarato “Ragazzi, è stata un’esperienza bellissima, di crescita sotto tutti i punti di vista, ma soprattutto dal punto di vista umano. Le amicizie che ho stretto durante questa esperienza sono davvero durature: sulle nostre differenze hanno prevalso i punti in comune e la voglia di superare le barriere.” Inoltre ha aggiunto “Non è stato semplice parlare sempre in inglese in quei giorni,tuttavia mi sono resa conto che ce la potevo fare e che è stato importante anche lo studio della lingua inglese a scuola in tutti questi anni.”
Sara inoltre, vincitrice a maggio 2023 di una borsa Erasmus pro, ha dichiarato di essere in partenza per Breslavia (Polonia) città in cui avrà l’opportunità di lavorare in un hotel per 3 mesi.

Il viaggio virtuale è proseguito poi a Valladolid in Spagna, città dove l’alunna Giorgia Perla di 5A Pasticceria ha svolto le sue 4 settimane di PCTO presso una pasticceria a conduzione familiare.
“Ringrazio tutti i docenti che mi hanno consentito di poter effettuare questa esperienza unica e irripetibile. Inoltre sono stata fortunata ad incontrare dei datori di lavoro davvero stupendi che non mi hanno mai lasciato sola”

A seguire le alunne Natalia Amabili di 5B sala vendita e Viola Vrapi di 5B Enogastronomia hanno relazionato la loro esperienza di lavoro PCTO a Vienna, svoltasi durante la scorsa estate per 4 settimane rispettivamente presso una pizzeria ed un ristorante della meravigliosa capitale imperiale austriaca. Natalia in particolare ha raccontato delle difficoltà che, inevitabilmente, la lontananza da casa hanno fatto emergere. Viola ha riferito:“Quest’esperienza mi ha messo alla prova sia dal punto di vista lavorativo che linguistico. Dovevo esprimermi prevalentemente in tedesco o in inglese, lingue che studio a scuola e che ho avuto l’opportunità di praticare giornalmente; nel tempo libero poi abbiamo visitato la bellissima Vienna: senza questa borsa, chissà se e quando ci sarei potuta andare”

La kermesse è continuata con l’intervento della prof.ssa Caliò, docente di accoglienza turistica e operatrice attiva nel team Erasmus, che ha illustrato agli alunni presenti le modalità per vincere borse di studio PCTO con declinazione VET e PRO durante il presente anno scolastico.

Il viaggio degli alunni del Buscemi è proseguito poi nella “ville lumière”, Parigi, meta del viaggio dell’alunno Luca Urbanelli che ha svolto l’esperienza PCTO presso la reception di un hotel parigino
per 4 settimane nella scorsa estate.

A chiudere la giornata è stata la prof.ssa Libbi, docente di inglese e referente certificazioni linguistiche, che ha illustrato un ulteriore progetto con declinazione internazionale a cui la scuola aderisce: le Olimpiadi dell’inglese. Il consorzio BIM Tronto infatti offre ogni anno la possibilità agli studenti vincitori delle Olimpiadi dell’inglese (competizione che coinvolge gli alunni delle scuole superiori di tutta la provincia di Ascoli Piceno ) di accedere gratuitamente ad un corso preparatorio a esami di certificazione di lingua inglese Cambridge B1-B2 e di alcune borse di studio per stage linguistici in Inghilterra.
L’alunno Michelangelo Narcisi di 5Aenogastronomia ha ottenuto la certificazione ed è riuscito anche vincere questo ambito viaggio per cui, la scorsa estate, insieme ai vincitori delle altre scuole del territorio,ha trascorso gratuitamente due settimane presso la meravigliosa città inglese di Bath, frequentando un corso di lingua inglese e visitando altre cittadine dell’hinterland.

In conclusione , il neo dirigente dell’istituto, prof Vincenzo Moretti, si è congratulato con lo staff di docenti che ha permesso la realizzazione concreta di questi progetti ed ha invitato la platea degli studenti presenti ad aderire convintamente alle proposte dell’immediato futuro in quanto ” le esperienza internazionali , in particolare quelle Erasmus sono indispensabili per la concreta formazione di giovani cittadini europei pronti ad affrontare con fiducia e competenza le sfide del mondo del lavoro”.

Redazione: