SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Costanza Badoni della “Tenda del Magnificat” è tornata alla Casa del Padre.
Sarà possibile visitare Costanza presso la “Tenda del Magnificat” in Via Umbria 74.
Il funerale sarà celebrato oggi, venerdì 27 ottobre, alle ore 16.00. Secondo il desiderio espresso da Costanza, la sepoltura avverrà nel cimitero di Chiusi della Verna il giorno 28 ottobre, dopo la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di Chiusi della Verna alle 10.00.
Dalla “Tenda del Magnificat” comunicano: “Siamo certe della vostra comunione con noi nella preghiera e nell’affetto e vi chiediamo di esprimere la vostra vicinanza non con fiori ma con gesti di solidarietà.
In questo momento ci sembra prezioso condividere un pensiero di Costanza, che ha sempre accompagnato la sua esistenza: ‘Vivere come morendo, per darti in un istante, o Gesù, tutto l’amore'”.
La storia della “Tenda del Magnificat”
Le origini della nostra comunità risalgono agli anni ’50, quando Costanza Badoni, figlia di un industriale di Lecco, nel desiderio di seguire Gesù e di vivere il Vangelo, si avvicina al mondo operaio. In particolare costruisce un’amicizia profonda con alcune giovani lavoratrici. Si incontrano ogni settimana nella pausa pranzo e insieme leggono il Vangelo confrontando la propria vita con la parola di Dio. Così cercano di rispondere alle domande di verità e giustizia che emergono nell’ambiente di lavoro delle fabbriche.
Nel 1957, a Milano, Costanza inizia la vita in comune con l’adesione di un’altra giovane; nasce la Tenda del Magnificat e la “vita di tenda” comincia ad assumere la sua connotazione attuale.
L’immagine della tenda, che non poggia su fondamenta perché l’unica roccia è Dio, ci rimanda anche al “pellegrinaggio”, inteso come cammino di vita e di fede. Questa è fin dagli inizi una dimensione fondamentale per noi, che segna non solo il nostro cammino interiore, ma anche il percorso geografico da una città all’altra.
Nel 1963 raggiungiamo Perugia (1963-1987), dove nel 1965 il Vescovo, Mons. Baratta, approva gli “Statuti”, e La Tenda del Magnificat è riconosciuta come “associazione privata di fedeli”; nel frattempo un’altra comunità è presente a Roma (1966-1973). Durante gli anni ’70, la riflessione sulle origini della nostra vocazione in ambiente operaio, ci spinge a un recupero delle radici e a “piantare” di nuovo una tenda al Nord, a Ponte San Pietro (BG, 1975-1986) e ancora a Milano (1982-1988). In questi anni vengono pubblicate le “Costituzioni” (La Tenda del Magnificat, EDB, 1983, 2002). Nel 1986 l’incontro con la realtà del Sud ci porta a Crotone (1986-1999) e nel 1995 a Reggio di Calabria (1995-2005). Dal 2004 ci troviamo a San Benedetto del Tronto (AP) e a Lamezia Terme (CZ), e dal 2008 anche a Pesaro (PU).
La scelta di piantare una nuova tenda è motivata dalla necessità di annunciare il Vangelo anche altrove: Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto» (Mc 1,37s).