X

Gli studenti dell’IC Monteprandone partecipano allo spettacolo teatrale sulle dipendenze “Stupefatto”

 

MONTEPRANDONE – Mercoledì 25 Ottobre alcune classi terze della Scuola Secondaria dell’IC Monteprandone si sono recate presso il teatro Concordia di San Benedetto del Tronto per assistere allo spettacolo teatrale “Stupefatto“promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’AST Ascoli Piceno ed afferente alle dipendenze da stupefacenti.
Lo spettacolo, durato circa un’ora e mezza, è stato incentrato sulla narrazione di una storia vera di un giovane che è riuscito ad uscire dal tunnel della droga e a ricominciare una nuova vita. La voce narrante è stata in grado di far rivivere tutti i passaggi vissuti dal protagonista immedesimandosi con lui dal punto di vista psicologico e interiore.
L’evento è iniziato con la canzone di Giorgio Gaber “Non insegnate ai bambini” e, mentre il narratore parlava, dietro scorrevano immagini che aiutavano a contestualizzare i fatti.
L’attenzione e la partecipazione silenziosa degli studenti durante lo spettacolo sono state alte e hanno fatto sì che ricevessero i complimenti anche da parte dell’attore che narrava la storia.
“È stato uno spettacolo molto coinvolgente” hanno asserito alcuni studenti. Alcuni di loro hanno inoltre affermato che sono stati colpiti dalla storia e dal fatto che il protagonista, Rico Comi, “ha avuto la forza e la volontà di credere che ce l’avrebbe fatta ad uscire da quell’inferno”.
Diverse tematiche si sono intrecciate in questo racconto che è stato un momento educativo importante e che ha permesso ai discenti di poter riflettere e comprendere le problematiche legate all’uso di sostanze stupefacenti.

Redazione: