SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Circolo dei Sambenedettesi prosegue la sua attività di approfondimento su temi di storia cittadina e della nostra marineria. Partirà venerdì 3 novembre la nuova serie di incontri e conferenze sotto il titolo di “I venerdì del Circolo” che compongono un vero Corso di cultura e civiltà costiera ( la terza serie in tre anni) completamente gratuito e rivolto a tutti i sambenedettesi che vogliono conoscere la propria città e i protagonisti della sua storia.
Si comincia il giorno 3 novembre alle ore 17,30 all’Hotel Progresso con “Un secolo di progresso…al mare. Riflessioni sul passato per un nuovo turismo”. Relatore Stefano Novelli, con Visita guidata all’Hotel alle ore 17
Nel Centenario dell’Hotel Progresso che cade proprio nel 2023 lo studio di Stefano Novelli racconta le origini del turismo sambenedettese e il ruolo decisivo avuto dal pioniere Filippo Camiscioni nell’avviare a San Benedetto l’avventura della nuova fase turistica novecentesca dopo quella peschereccia. Vengono ricordati anche i meriti della famiglia Mancini che ha conservato l’hotel nelle sue linee originali con impegno e grande responsabilità culturale.
Si prosegue sabato 18 novembre alle ore 17,30 all’Associazione Pescatori di Piazza Caduti del Mare Con “ Capitani Coraggiosi. per una storia orale della pesca oceanica sambenedettese”.
Conduce Patrizio Patrizi. Il secondo incontro di una serie con i comandanti delle navi da pesca oceaniche per ricostruire la storia orale della nostra marineria attraverso video realizzati in queste giornate.
Venerdì 15 dicembre presso il Museo del Mare alle ore 17,30 verrà invece presentato il libro “Giacobini, francesi e insorgenti tra Marche e Abruzzo. 1796-1799” (AndreaLivi Editore)
Lo storico Carlo Verducci affronta in un nuovo libro un tema di grande rilievo di cui si è occupato a lungo, scrivendo anche le biografie dei capimassa Giuseppe Costantini e suo figlio Matteo ( gli Sciaboloni) per il Dizionario Biografico Treccani. Sono anni turbinosi con eventi travolgenti che toccano anche la nostra costa e l’immediata collina ( Acquaviva e Ripatransone ), giorni che cambiano lo Stato Pontificio e l’Italia. Un libro importante che fa il punto definitivo sulle insorgenze tra Marche e Abruzzo.
Si riprende nel nuovo anno 2024 con l’ incontro di venerdì 12 gennaio ore 17,30 presso la Sala della Poesia di Palazzo Piacentini con una formula innovativa. Giuseppe Merlini e Gino Troli propongono un Ping Pong tra storici intorno ai cambiamenti avventi a San Benedetto: San Benedetto dalle radici romane ad oggi. Cambiamenti e svolte di una città di mare”.
Un viaggio nella storia della nostra città nei Mille Anni tra età romana e l’oggi alla ricerca di cambiamenti e svolte che ne hanno segnato i passaggi storici fondamentali, un confronto ma anche un dialogo incalzante e una proposta interpretativa delle epoche passate e delle prospettive possibili.
Questa prima serie di incontri si conclude Venerdì 26 gennaio al Museo del Mare ORE 17,30 con una conferenza molto attesa che vuole essere un omaggio al Maestro Mario Lupo.
“Mario Lupo, la forza del sentimento. la figlia Maristella racconta” dialogo con immagini. Benedetta Trevisani e Gino Troli con Maristella Lupo.
Maristella Lupo, figlia dell’indimenticabile Mario Lupo, fortemente legato al Circolo per l’opera simbolo del Gabbiano Livingston al Molo Sud, ripercorre in una ricostruzione per parole e immagini la vita e l’opera di suo padre che, nelle fasi diverse del suo percorso artistico.La forza del sentimento come motivo conduttore di un artista che ancora vive nella memoria di una città che lo ha amato e che ne conserva le opere nel passaggio tra le generazioni famigliari.
Tanti appuntamenti per una conoscenza approfondita dei fatti e dei protagonisti della storia sambenedettese con un particolare appello alle nuove generazioni a partecipare a questi “educational” diretti anche alla loro consapevolezza di cittadini.