PROVINCIA – Sonetti, fiabe, brani pianistici: l’Accademia musicale internazionale ‘Maria Malibran’ di Altidona (FM) mette insieme domenica prossima 5 novembre, per un pomeriggio di intrattenimento letterario e musicale, le produzioni di scrittori e compositori marchigiani, alternate tra loro in una successione agile e godibile.
Nella prima parte i componimenti in rima di Paolo Marconi – giornalista a lungo a Rai Marche (do­ve è stato per quasi 25 anni conduttore del telegiornale), ma anche sonettista catalogato tra i poeti italiani dal comitato ‘Italian Poetry’ – saranno inframezzati da musiche di Rossano Corradetti, autore di colonne sonore per film e documentari oltre che docente di Conservatorio e strumentista nell’Orchestra sinfonica della Rai di Roma. I sonetti saranno interpretati dall’attore e regista Piergiorgio Cinì, direttore artistico del Laboratorio teatrale ‘Re Nudo’ di San Benedetto del Tronto, mentre le composizioni musicali saranno eseguite dal pianista Michele Ciopettini, docente in molte istituzioni musicali e teatrali italiane, oltre che jazzista.
Successivamente lo stesso Cinì leggerà alcune favole di Antonio De Signoribus – filosofo, giornalista, scrittore, antropologo, nonché Maestro di letteratura fiabistica internazionale – che sarà intervistato dalla scrittrice Susanna Polimanti. Le fiabe saranno inframezzate da brani che il pianista Davide Martelli – diplomato in composizione oltre che in pianoforte e vincitore di varie competizioni pianistiche ma anche di un concorso per musiche pubblicitarie – ha scritto proprio ispirandosi a quelle storie.
L’incontro è organizzato dall’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di cui Rossella Marcantoni, docente al Conservatorio Morlacchi di Perugia, che ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani e stranieri ne è il direttore artistico. L’appuntamento è nella sede dell’Accademia Malibran alle 17.15.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *