PROVINCIA – Sonetti, fiabe, brani pianistici: l’Accademia musicale internazionale ‘Maria Malibran’ di Altidona (FM) mette insieme domenica prossima 5 novembre, per un pomeriggio di intrattenimento letterario e musicale, le produzioni di scrittori e compositori marchigiani, alternate tra loro in una successione agile e godibile.
Nella prima parte i componimenti in rima di Paolo Marconi – giornalista a lungo a Rai Marche (dove è stato per quasi 25 anni conduttore del telegiornale), ma anche sonettista catalogato tra i poeti italiani dal comitato ‘Italian Poetry’ – saranno inframezzati da musiche di Rossano Corradetti, autore di colonne sonore per film e documentari oltre che docente di Conservatorio e strumentista nell’Orchestra sinfonica della Rai di Roma. I sonetti saranno interpretati dall’attore e regista Piergiorgio Cinì, direttore artistico del Laboratorio teatrale ‘Re Nudo’ di San Benedetto del Tronto, mentre le composizioni musicali saranno eseguite dal pianista Michele Ciopettini, docente in molte istituzioni musicali e teatrali italiane, oltre che jazzista.
Successivamente lo stesso Cinì leggerà alcune favole di Antonio De Signoribus – filosofo, giornalista, scrittore, antropologo, nonché Maestro di letteratura fiabistica internazionale – che sarà intervistato dalla scrittrice Susanna Polimanti. Le fiabe saranno inframezzate da brani che il pianista Davide Martelli – diplomato in composizione oltre che in pianoforte e vincitore di varie competizioni pianistiche ma anche di un concorso per musiche pubblicitarie – ha scritto proprio ispirandosi a quelle storie.
L’incontro è organizzato dall’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di cui Rossella Marcantoni, docente al Conservatorio Morlacchi di Perugia, che ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani e stranieri ne è il direttore artistico. L’appuntamento è nella sede dell’Accademia Malibran alle 17.15.