PROVINCIA – Il weekend appena trascorso ha visto protagonista con successo la rete di ACLI Ascoli Piceno.
La sinergia tra circoli ACLI – Cose di Questo Mondo, Music Academy Ascoli, Circolo ACLI di Ripaberarda e Amici Arte e Sport di Venagrande – associazioni specifiche – FAP, US ACLI e ACLI Arte e Spettacolo – e i servizi – CAF ACLI – ha dato vita a una due giorni di eventi dedicati alla comunità e alla condivisione.
A dare il via, sabato 4 Novembre, Cantieri d’Arte Medievali – alla sua prima edizione – promosso e organizzato da ACLI Arte e Spettacolo Ascoli Piceno, anche con il contributo del comune di Ascoli Piceno, presso l’Auditorium Emidio Neroni (AP): una due giorni dedicata alla storia raccontata nella Città del Travertino.
Contestualmente, nel pomeriggio stesso, Music Academy Ascoli APS ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di “Quartiere vivo”, progetto finanziato da Ministero dello sport e Sport e Salute Spa attraverso il bando “Play district”. Il progetto – della durata di due anni – prevede la realizzazione di attività gratuite (ginnastica, scacchi, arrampicata, tiro con l’arco, freccette, laboratori di educazione alla cittadinanza attiva, laboratori musicali, laboratori artistici di dizione e teatro), dedicati ai giovani di Ascoli Piceno e della vallata del Tronto di età compresa tra i 14 ed i 34 anni. Coinvolti in sinergia, quale rete del sistema ACLI Ascoli Piceno, come partner progettuali: Centro Iniziative Giovani (capofila) e Cose di Questo Mondo, Music Academy Ascoli, Exponiti, Circolo ACLI Oscar Romero e Delta Odv.
Ad Offida (AP), invece, l’US ACLI Ascoli Piceno ha dato appuntamento ai cittadini per l’ottava tappa di “Ti racconto un viaggio di comunità nel Piceno”, progetto finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, realizzando un itinerario culturale e turistico con visita gratuita alle botteghe artigiane, al Museo del Merletto e al Museo Aldo Sergiacomi.
Inoltre, a Ripaberarda (Castignano – AP), il circolo ACLI di Ripaberarda ha realizzato il laboratorio di fonetica ed espressione vocale per bambini “Palestra della voce”, sempre nell’ambito del progetto “Ti racconto un viaggio di comunità nel Piceno”.
Sport, momenti conviviali e di racconti hanno caratterizzato, invece, domenica 5 Novembre, “Festa d’Autunno” a Venagrande (AP) promossa dalla FAP e dal CAF ACLI di Ascoli Piceno. Il circolo ACLI Amici Arte e Sport ha ospitato ben 80 persone, intrattenendo i propri soci e amici dalla prima mattina al pomeriggio inoltrato. Grande il coinvolgimento riscontrato dalla camminata sportiva – sebbene la pioggia – al torneo di burraco, promossi entrambi dall’US ACLI Ascoli Piceno, al pranzo, fino al momento più intimo e di condivisione di ” Ti racconto un viaggio di comunità nel Piceno “, curato da Cose Di Questo Mondo.
ACLI Ascoli Piceno e la sua rete, sempre più nel concreto impegnata in progetti con reale ricaduta sulla comunità, porta a casa questo piccolo grande successo con la costante volontà di accrescere attività gratuite e momenti di riflessione che coinvolgano un sempre maggior numero di destinatari
“Il nostro principale impegno in questo periodo – commenta Claudio Bachetti, presidente delle ACLI provinciali di Ascoli Piceno – è di migliorare la sinergia tra le tante associazioni che compongono la rete ACLI in modo da rendere sempre più efficaci e partecipate le attività aggregative, culturali ed educative che realizziamo”.