X

19 Sindaci uniti contro il biodigestore di Force

FORCE – Sabato mattina, 11 novembre 2023, si terrà una grande mobilitazione delle comunità della Valle dell’Aso per ribadire il dissenso al biodigestore di prossima realizzazione, presso la località San Salvatore di Force.

Il tema è quello dell’insediamento di un impianto di produzione di biometano tramite fermentazione dei rifiuti organici (forsu) nella Vallata dell’Aso, a San Salvatore di Force.

La discussione va avanti da anni tra proteste da parte della popolazione e dei sindaci, e prese di posizione di vari enti. E numerose sono state le sollecitazioni già presentate alla Provincia di Ascoli Piceno dall’intera comunità interessata, che nel tempo non hanno mai avuto risposta.

Manifesteranno uniti i sindaci di 19 Comuni della Valdaso (tra le province di Ascoli Piceno e Fermo) – Altidona, Campofilone, Carassai, Comunanza, Lapedona, Montalto delle Marche, Montedinove, Montefalcone Appennino, Montefiore dell’Aso, Montelparo, Monterinaldo, Monterubbiano, Monte Vidon Combatte, Moresco, Ortezzano, Pedaso, Petritoli, Rotella, Santa Vittoria in Materano – le associazioni di categoria interessate, gli agricoltori e la cittadinanza. Presenti anche rappresentanti delle istituzioni regionali che hanno deciso di supportare l’iniziativa.

Nel dettaglio, la mattina dell’11 novembre il primo appuntamento è alle ore 9 per i trattori che sono chiamati a riunirsi presso la Cantina sociale Valdaso, mentre l’appuntamento per la cittadinanza che vorrà partecipare è alle ore 10 presso il piazzale antistante la Cavalm (Ex Pesclaudio). Dalle ore 10 partirà quindi il corteo di trattori, istituzioni, associazioni e cittadini verso la zona in cui è prevista la realizzazione del sito, in contrada San Salvatore di Force. L’arrivo è previsto intorno alle 10:30.

I sindaci promotori invitano tutti a prendere parte a questa grande mobilitazione dal basso per la Valle dell’Aso.

Redazione: