X

FOTO Montelparo, celebrata la giornata del Ricordo dei Caduti di tutte le guerre

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Si è celebrata ieri, domenica 12 novembre 2023 a Montelparo, la giornata del Ricordo dei Caduti di tutte le guerre.
Moltissimi appartenenti alla locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti, Reduci e Simpatizzanti, alla quale si sono aggiunti quelli della sezione di Santa Vittoria in Matenano, rappresentanti della locale sezione della Protezione Civile e tanti paesani, si sono ritrovati come oramai consueto davanti al Palazzo Comunale.
Una bellissima Corona d’Alloro attendeva qui tutti i partecipanti. Un corteo raccolto e silenzioso, guidato dal Sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, e dal Presidente della Sezione Montelparese, Federico Antolini, si dirigeva quindi, con la Corona d’Alloro e con le bandiere tricolori, verso il Monumento ai Caduti.
Qui la corona, benedetta da Padre Giovanni, è stata deposta dinanzi alle pietre contenenti tutti i nomi dei caduti montelparesi con la commovente cerimonia dell’alzabandiera sottolineata dal suono della tromba di Sandro Chiurchiù. Dopo alcune brevi parole di ricordo pronunciate dal Presidente Antolini, il corteo raggiungeva la vicina Chiesa di San Michele Arcangelo dove padre Cristian Cerasa ha celebrato la Santa Messa durante la quale la tromba di Sandro Chiurchiù intonava un emozionante “silenzio”.
La corale “Petrocchini”, dopo il solito pregevole servizio canoro, ha concluso (con molta commozione da parte di tutti!) con quello che era il Canto ideale per l’occasione: “SIGNORE DELLE CIME”! Un applauso ha concluso questo canto!

Categories: Comuni Montelparo
Redazione: