DIOCESI – È stato rinnovato domenica 5 novembre 2023 il Consiglio dell’USMI (Unione Superiore Maggiori d’Italia) della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. La votazione è avvenuta durante l’assemblea che si è svolta dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso l’Istituto delle Suore Concezioniste in San Benedetto del Tronto. Queste le componenti del Neoconsiglio che resterà in carica per il quinquennio 2023/2028: confermata ancora una volta la Delegata, Suor Maria Alfonsa Fusco, delle Suore Battistine di San Benedetto del Tronto; viene eletta Vicaria invece Suor Rosa Abregu, della Comunità del Divino Amore di Porto d’Ascoli; dopo ampia consultazione delle Suore presenti, viene accolta la disponibilità per il ruolo di Consigliere di Suor Sagra Rodriguez, della Comunità delle Suore Oblate del Santissimo Redentore di San Benedetto del Tronto, di Suor Vittoria Kumari, della Comunità del Piccolo Fiore di Betania di San Benedetto del Tronto e di Suor Perly Gaio appartenente alla comunità delle Suore Teresiane di Ripatransone.
All’unanimità viene approvata la programmazione 2023-2024. “Vivere intensamente ed insieme ogni momento nella sua essenzialità è il nostro intento – dichiara la Delegata Suor Maria Alfonsa Fusco –. Per tale ragione il 19 novembre 2023, presso il Monastero delle Suore Clarisse, vivremo una profonda riflessione sulla Lectio sulla Parola; il 2 febbraio 2024 celebreremo la XXVIII Giornata Mondiale della Vita Consacrata nella Cattedrale Santa Maria della Marina; infine il 3 marzo 2024 avremo un incontro spirituale con il nostro vescovo, Mons. Carlo Bresciani. I momenti di condivisione per noi sono molto importanti, non solo perché ci permettono di vivere in armonia tra noi ed in sintonia con la Chiesa Diocesana, ma anche perché sono segno di quella comunione della Chiesa in cui tutte noi crediamo con tanta fede”.
“Esprimo profonda gratitudine verso tutte le religiose elettrici per la fiducia che mi hanno accordato per un altro quinquennio – prosegue la Delegata Fusco – e rinnovo la mia piena disponibilità a servire insieme la comunità diocesana, assicurando il nostro contributo con la testimonianza gioiosa e quotidiana alla vita apostolica della Chiesa locale. L’Usmi promuove la vita fraterna delle varie comunità presenti in Diocesi, le sostiene con adeguate iniziative di formazione permanente, favorisce infine la collaborazione nelle attività pastorali della Chiesa locale”.
“Seguiremo, con senso ecclesiale – conclude la Delegata rieletta –, il piano pastorale della nostra Diocesi, che suggerisce di vivere il terzo anno sinodale nel discernimento e di camminare insieme, come Chiesa che ha riscoperto Gesù nel mistero della sua morte e resurrezione”.
Auguri, dunque, alle neoelette da parte di tutta la redazione de L’Ancora.
0 commenti