DIOCESI – “Con ancora la gioia nel cuore per i bei momenti di grazia vissuti durante il 93° Corso di Cristianità Uomini che si è concluso lo scorso luglio, ci accingiamo a vivere il 71° Corso di Cristianità Donne alla fine di questo mese. Il Corso, organizzato dalla Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno, è rivolto a tutte le donne di buona volontà, che, ad un certo punto della loro vita, sentono il bisogno di fermarsi, per qualche giorno, ad approfondire la Parola di Dio, riflettere su di Essa e ascoltare le testimonianze di vita cristiana di alcuni persone che hanno già compiuto questo cammino spirituale”. – È con queste parole che Giuliano Marini, coordinatore diocesano del Movimento dei Cursillos, presenta il 71° Corso di Cristianità Donne che si svolgerà a Ripatransone, presso il Convento delle Suore Teresiane da mercoledì 22 a sabato 25 Novembre 2023.
“Il Corso di Cristianità Uomini – prosegue Marini –, come sempre, ha portato frutti di vera Grazia, come ad esempio il momento conclusivo vissuto nella parrocchia di San Filippo Neri, dove i corsisti hanno testimoniato la gioia del cammino vissuto in quei giorni, alla presenza dei vescovi di entrambe le Diocesi. Anche per le Donne è prevista la chiusura del Corso di Cristianità presso la Sala Blu della parrocchia di San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto, che avverrà sabato 25 novembre alle ore 21:00. Anche in questa occasione avremo l’onore di ospitare i vescovi delle due Diocesi coinvolte, Mons. Carlo Bresciani e Mons. Gianpiero Palmieri, segno tangibile della comunione e della fratellanza tra le due comunità diocesane e segno anche di una Chiesa che cammina secondo lo stile della sinodalità auspicato da papa Francesco e recepito con entusiasmo anche da noi”.
“Le attività di preparazione per questi Corsi durano mesi – conclude Marini –. Lo scorso aprile un’equipe di laici e sacerdoti ha incontrato Mons. Carlo Bresciani, per la rituale benedizione che da sempre caratterizza l’inizio dei lavori. In quell’occasione il nostro vescovo ci ha incoraggiato ad essere veri pennelli nelle mani del Signore. Il nostro impegno è massimo e ci auguriamo quindi che tutte le signore che parteciperanno a questa esperienza ne escano arricchite, colme soprattutto di forza e di entusiasmo, due requisiti essenziali per guardare alla vita con occhi nuovi, per vederla ‘de colores’, ovvero ‘a colori’, come dice il motto di noi cursillisti!”.
Chiunque volesse ancora iscriversi può farlo inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica cursillosbt@libero.it oppure a cursillosascolipiceno@gmail.com. È inoltre possibile iscriversi attraverso il proprio parroco oppure contattando alcuni numeri telefonici dedicati.
Per la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto è possibile chiamare l’assistente spirituale, don Tommaso Capriotti, al 329 61 38 019, oppure il coordinatore diocesano, Giuliano Marini, al 328 7329646. Per la Diocesi di Ascoli Piceno, invece, è possibile contattare l’assistente spirituale, don Giuseppe Tanziani, al numero 331 4338486, oppure il coordinatore diocesano, Egidio Vitelli, al numero 347265980.
Corso di Cristianità Donne – Locandina
0 commenti