(Da New York) La versione aggiornata di “Formare le coscienze per una cittadinanza fedele”, la nuova guida elettorale che i vescovi statunitensi hanno prodotto in vista delle elezioni, include vari inserti e una sceneggiatura video, dove si pone un’enfasi particolare sul diritto dei genitori di proteggere i propri figli dall’“ideologia di genere” e sui rischi di ridefinizione del matrimonio, come sulle minacce alla libertà religiosa e sulle sofferenze dei migranti. I vescovi lanciano, nell’introduzione, anche un appello per la riduzione della tensione politica e della rabbia che si scatena in occasione delle competizioni elettorali.

L’arcivescovo di Baltimora William Lori, a guida della commissione che ha redatto la lettera ha chiarito che i vescovi non suggeriscono nessun candidato o partito, ma vogliono “aiutare, innanzitutto, i singoli membri della Chiesa a formare la propria coscienza”. A proposito della revisione dell’intero documento rimandata a dopo le elezioni, Lori ha auspicato un processo di natura sinodale che esplori vari argomenti, includendovi l’ambiente, che per il vescovo Burbidge, del comitato pro-life, “è la nostra priorità preminente perché rappresenta l’attacco diretto contro la vita umana”, come provano le catastrofi naturali che negli ultimi anni si sono abbattute violentemente sul Paese. Sempre mercoledì, i vescovi hanno votato a stragrande maggioranza di scrivere una lettera a Papa Francesco per sostenere la nomina del cardinale John Henry Newman a “dottore della Chiesa”, per il valore dei suoi contributi teologici.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *