(Foto Siciliani – Gennari/SIR)

(da Assisi) “C’è stata un’importante discussione, è stato fatto un bel lavoro sugli emendamenti presentati”.

Lo ha reso noto ai giornalisti il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, durante la conferenza stampa di chiusura dell’Assemblea dei vescovi italiani ad Assisi. Il riferimento è alla nuova “Ratio” per i seminari, approvata durante i lavori.

“Tutto ci è stato richiesto dal Dicastero, e ora presenteremo il documento al Dicastero per la riconferma e l’attuazione”, ha informato il presidente della Cei. Il testo, infatti, emendato secondo le indicazioni dell’Assemblea, sarà ora sottoposto alla conferma da parte del Dicastero per il Clero: “La gestazione è stata abbastanza lunga, il rischio era di arrivare fuori tempo massimo”, ha commentato Zuppi, definendo il nuovo documento, che offre orientamenti comuni e indicazioni condivise perché ogni singola Conferenza episcopale regionale possa costruire il progetto formativo dei propri seminari, un documento “di grande importanza per i preti e la formazione del clero”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *