X

Colonnella, Ida Colonnelli compie 100 anni

6

COLONNELLA – È nata il 27 Novembre del 1923, esattamente un secolo fa, quindi oggi compie 100 anni. Si tratta di Ida Colonnelli, un’anziana signora nata a Controguerra, ma che dal dopoguerra ad oggi è vissuta sempre a Colonnella, prima in contrada Valle Cupa e poi nel quartiere di San Giovanni. A fare gli auguri alla centenaria, oltre ai tanti concittadini, amici e parenti, anche il parroco della Parrocchia San Giovanni Evangelista, don Dino Straccia, il diacono Domenico Maria Feliciani, il sindaco del Comune di Colonnella, Biagio Massi, la vicesindaca Mirella Pontuti e la consigliera Eleanna Pandolfelli. 

Figlia di contadini e prima di sette figli, da piccola Ida è vissuta a Controguerra, dove ha frequentato i primi tre anni della Scuola Elementare per imparare a leggere e firmare. Poi, come era consuetudine all’epoca, aveva interrotto gli studi per dedicarsi alla vita che il mondo contadino di allora offriva. All’inizio, dai nove anni in poi, si è dedicata alle faccende domestiche: mentre il fratello era fuori per portare al pascolo le pecore, lei badava alla casa e alle sorelle più piccole, andava al fiume a lavare gli indumenti, preparava i pasti. Poi, all’età di quindici anni, a questi lavori domestici, ha aggiunto anche il lavoro nei campi, facendo da mamma al fratello e alle sorelle e contribuendo al duro lavoro contadino. Sposatasi giovanissima con Ettore Strozzieri, anche lui di Controguerra, si è trasferita a Colonnella per motivi di lavoro: il marito, infatti, era mezzadro presso i terreni di un facoltoso proprietario terriero, quindi si occupava di coltivare i campi in cambio di alloggio e metà del raccolto. Dalla sua unione con Ettore sono nati due figli, Dante Strozzieri, che ancora vive a Colonnella, e Giuliana Strozzieri, che invece vive a Martinsicuro. Ida ha anche due nipoti, Ettore Zanoni e Giada Strozzieri, e un pronipote di appena quattro anni, Federico Armillotta.

Il figlio Dante e la nuora Silvana dichiarano: “Nostra madre, per tutta la vita, ha badato alla famiglia, senza trascurare il duro lavoro nei campi e lasciando sempre uno spazio speciale per la preghiera. Finché è stata in forze, ha sempre vissuto con gioia e profondità l’Eucaristia domenicale e la vita spirituale della comunità, partecipando alla Messa, alle gite, ai pellegrinaggi e alle feste organizzate nella Parrocchia di San Giovanni Evangelista. Ora, da un paio d’anni, purtroppo, la salute non l’accompagna più, ma noi e l’altra figlia, Giuliana, ci tenevamo a farle una dedica speciale per il suo centesimo compleanno, perché è sempre stata una buona madre per tutti noi, forte e determinata, oltre che una nonna amorevole e dolce che ha contribuito a crescere i nostri figli con affetto e dedizione. Auguri, mamma Ida. Ti vogliamo bene!”.

Alla signora Ida, dunque, vanno i più cari e sentiti auguri di buon compleanno da parte della comunità colonnellese e della redazione del giornale diocesano L’Ancora.

Carletta Di Blasio: