ASCOLI – L’Associazione Culturale “Scintille” ha l’onore di presentare un prestigioso evento, unico nella Regione Marche, che nasce come omaggio al centenario della nascita di Maria Callas, celebre interprete del repertorio lirico dello scorso secolo. Infatti, il debutto è previsto per domani, sabato 2 dicembre 2023, esattamente a 100 anni dalla nascita della “Divina”, una serata speciale dedicata a Maria Callas, il mito, la leggenda, colei che ha cambiato per sempre il mondo dell’opera lirica. Lei stessa ha scritto “Cantare, per me, non è un atto d’orgoglio, ma solo un tentativo d’elevazione verso quei cieli dove tutto è armonia”.
La Callas raccontata attraverso le opere che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, un’artista che rapidamente è diventata una leggenda, grazie anche a un repertorio eccezionale, ripercorrendo gli spettacoli e le arie più celebri della divina Callas.
Si tratterà di un gran concerto a voci e pianoforte. Chiara Guerra, Soprano lirico di 27 anni, già studentessa al Liceo Musicale di Pesaro, prosegue la sua formazione con Francesca Ziveri presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma dove nel 2018 consegue il Diploma Accademico di I Livello con 110 e lode e nel 2021 il Diploma Accademico di II Livello con 110 e lode e Menzione d’onore, con già numerosi concerti da protagonista alle spalle, vincitrice di concorsi nazionali e internazionali.
Il Baritono grottammarese Andrea Concetti, professionista stimato a livello nazionale e internazionale, ospite fisso del Teatro La Scala di Milano, ha collaborato per anni con il Direttore d’Orchestra Claudio Abbado.
Accompagnati al pianoforte dal Maestro Davide Massacci, anch’esso grottammarese, diplomato al Conservatorio Rossini, vincitore di concorsi nazionali e internazionali.
Il repertorio comprenderà arie e duetti dei più celebri operisti italiani quali Puccini, Bellini, Rossini, Donizetti, Verdi. La durata del grande evento sarà di circa due ore. Presenterà la serata, l’attore Simone Cameli, che coinvolgerà in modo originale e creativo il pubblico, rendendolo coprotagonista del Concerto.