“Un aiuto concreto per avviare processi economici che nascono dal basso nel rispetto della persona, in un clima di fraternità e che siano d’esempio per la diffusione di un’economia fraterna, umana e solidale, così come auspicato più volte dal Papa anche con The Economy of Francesco”. Si poggia su queste basi il Premio internazionale “Francesco d’Assisi e Carlo Acutis per un’economia della fraternità”, istituito dalla Fondazione Santuario della Spogliazione della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e che riconosce al vincitore un sostegno di 50mila euro, un’icona con l’immagine di San Francesco e del beato Carlo Acutis e il foulard della spogliazione realizzato da Brunello Cucinelli.

“Con la premiazione dello scorso anno di un progetto in Ciad, realizzato da giovani di strada che ora, grazie a questo aiuto, lavorano – spiega il vescovo, mons. Domenico Sorrentino, facciamo conoscere e sosteniamo un’economia diversa, solidale, fraterna ed equa”. Il premio e il relativo bando 2023/2024 saranno presentati questa mattina, alle 11, presso la Filmoteca Vaticana (Palazzo San Carlo, accesso dal Sant0 Uffizio). Interverranno mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno; suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero per lo Servizio dello sviluppo umano integrale; padre Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Roma e membro della commissione valutativa del Premio; mons. Anthony Figueiredo, coordinatore del Premio, e suor Roberta Arcaro, responsabile del Segretariato delle missioni delle Suore Francescane Angeline.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *