Il film “State Buoni se Potete” riprende il noto lavoro del 1983 che vedeva protagonisti personaggi del calibro di Johnny Dorelli, Philippe Leroy, Angelo Branduardi.
A differenza della sopra citata opera del Maestro Luigi Magni, quella che vede come interpreti le ragazze e i ragazzi di XMano è nata per evitare loro l’isolamento e per dare nuove energie a ciò che sarebbe dovuto essere un laboratorio teatrale, non portato avanti a causa del Covid.
Il risultato è stato un film delicato nel quale i nostri protagonisti si sentono a loro agio negli abiti del ‘500, mettendosi alla prova e superando i propri limiti.
Al loro fianco troviamo bravissimi attori locali, talentuosi artisti dei palcoscenici piceni, i quali, con competenza, empatia e solidarietà, hanno saputo includere i giovani di XMano, offrendo loro la possibilità di essere valorizzati ed apprezzati.
La regia, inoltre, ha dato risalto a bellissimi scorci del paesaggio marchigiano, angoli incantevoli della Fortezza di Acquaviva, del Castello di Grottammare, dell’Abbazia dei SS. Ruffino e Vitale di Amandola.
Per concludere, quella dell’8 Dicembre al CineTeatro San Filippo Neri, con il Natale alle porte, sarà una serata diversa perché sarà possibile sostenere l’Associazione XMano, gratificare e appoggiare gli straordinari giovani dell’associazione, i quali con gioia mostreranno le proprie capacità come persone, lasciando indietro le loro disabilità.