RUBRICA – La nuova rubrica in questo tempo di Avvento, curata da Don Gian Luca Rosati, Parroco di Cristo Re di San Benedetto del Tronto, per prepararci a vivere al meglio questo periodo e il Natale.

17 giorni a Natale

Le voci degli adolescenti mi fanno uscire di casa per vedere cosa sta succedendo in piazza. Apro il portone e vedo un bel gruppo di ragazzi della nostra Parrocchia: Agnese, la responsabile dell’oratorio, sta organizzando con loro una raccolta viveri in favore delle missioni dell’Oratorio don Bosco in Bolivia e Perù.
Vedo i ragazzi sorridere, contenti di essere protagonisti di questa importante iniziativa e di trascorrere il pomeriggio insieme a preparare le attività dell’oratorio e a promuovere la raccolta viveri attraverso la consegna dei volantini. Il loro entusiasmo mi fa pensare a com’è importante proporre agli adolescenti di coinvolgersi in qualcosa di grande, mostrandogli che la loro presenza è fondamentale e che quello che gli si chiede è realmente alla loro portata, anche se costa qualche fatica, qualche rinuncia, qualche sacrificio. La parrocchia è grande e in questi giorni fa freddo: non è detto che sia piacevole andare in giro a piedi a consegnare i volantini. Dedicare un paio d’ore a quest’opera di volontariato, costringe i ragazzi a organizzare il pomeriggio e, forse, anche a rinunciare a occasioni di gioco o di svago. Però l’impegno sembra non pesargli: li vedo partire con gioia per coinvolgere proprio tutti i parrocchiani!
Quando mancano diciassette giorni a Natale, sono gli adolescenti a tenere sveglia la nostra comunità cristiana invitandola a vivere un Avvento e un Natale di carità. Li guardo e penso che hanno trovato la felicità e ce la stanno annunciando: collaborare insieme nel servire gli altri, essere collaboratori della gioia di tutti!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *