SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel pomeriggio di mercoledì 6 dicembre, all’Auditorium comunale “Giovanni Tebaldini”, i rappresentanti delle associazioni e delle Amministrazioni comunali partner e portatori d’interesse del progetto Life+ A_GreeNet hanno sottoscritto il contratto interregionale di forestazione urbana delle città costiere del Medio Adriatico”. E’ un atto d’impegno che li vedrà impegnati nei prossimi anni in un’azione di concerto per il potenziamento e la diffusione di spazi e infrastrutture verdi.

Il progetto Life+ A_GreeNet, che coinvolge realtà associazionistiche e istituzioni di numerosi Comuni della costa medioadriatica (ovvero le comunità comprese tra Ancona e Pescara), ha infatti per obiettivo quello di diffondere consapevolezza e conoscenze relative alla promozione di soluzioni verdi per il miglioramento della qualità della vita e la riduzione dell’impatto ambientale nelle comunità urbane.

La firma del “contratto di forestazione urbana” si apre la strada alla pianificazione e allo sviluppo di strategie di lungo periodo, su misura per ciascuna realtà urbana, per contribuire nei prossimi anni all’adattamento delle comunità ai cambiamenti climatici e migliorare  la qualità della vita nelle città attraverso l’impiego del verde come strumento di prima linea nell’opera di tutela dell’ambiente urbano.
I primi passi del progetto “restauro forestale”  e “microforestazione” saranno compiuti già il prossimo anno, con interventi mirati di potatura di piante per rafforzarne la chioma e aumentarne la capacità di mitigazione del calore e di dissodamento del terreno per renderlo più capace di assorbire le piogge e introduzione di essenze arboree di vari luoghi cittadini.

“Il contratto di forestazione è un traguardo importante – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo intervenendo alla cerimonia di firma del contratto – per la politica di sostenibilità e tutela dell’ambiente, punto fondamentale del nostro programma di mandato. Desidero ringraziare i nostri uffici e i partner per l’impegno applicato a questo progetto e contiamo di vedere presto i primi risultati concreti di questo impegno comune”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *