MONTEPRANDONE – Una bellissima giornata trascorsa dai ragazzi della 4 C della scuola Primaria Carlo Alberto Dalla Chiesa dell’IC Monteprandone a Pennabilli per l’incontro con gli amici di penna della 4 A Primaria dell’IC Olivieri di Pennabilli

Il giorno 19 novembre i genitori degli alunni della 4 C della scuola primaria Carlo Alberto Dalla Chiesa dell’IC Monteprandone hanno organizzato, di loro iniziativa, una gita a Pennabilli, per incontrare gli alunni della classe 4 A dell’IC Olivieri.

I genitori hanno deciso di promuovere l’incontro in quanto i loro figli avevano partecipato, durante lo scorso anno scolastico, al progetto” Amici di penna”, avviato dalle docenti Angela Iozzi e Giuseppina Schiavone e che sarà rinnovato anche quest’anno.

Il progetto ha comportato uno scambio epistolare che ha fatto incontrare gli alunni di due realtà sociali culturali e territoriali diverse.

I genitori degli alunni della 4C si sono molto prodigati per la realizzazione di questo viaggio che si è rivelato una bellissima esperienza di amicizia e di crescita umana. “Un incontro dal vivo, emozionante epilogo di un rapporto epistolare, cresciuto nell’ ultimo anno!” sono state le parole di alcuni di loro.

La calorosa accoglienza ricevuta a Pennabilli si è tradotta nella visita gratuita dei musei e nell’offerta del pranzo da parte dei genitori di Pennabilli, mentre i genitori dei nostri alunni hanno fatto un regalo ad ogni famiglia degli alunni della 4 A dell’IC Olivieri.

Il tutto si è concluso con lo scambio delle penne tra gli alunni delle due scuole e con la promessa di continuare il progetto che il prossimo anno avrà per titolo “C’è una mail per noi”.

L’incontro favorirà sicuramente il gemellaggio, come bellissimo esempio di collaborazione tra istituzioni scolastiche e tra scuola e famiglia, oltre che un’esperienza autentica e continuativa, con obiettivi mirati a creare ponti tra scuola e territorio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *