Foto di Cristina e Peppino Di Quirico
COLONNELLA – È stato un fine settimana ricco di iniziative quello che la comunità colonnellese ha vissuto tra il 7 e il 10 dicembre 2023. Il Comitato Feste Parrocchiali di Colonnella, infatti, da pochi mesi rinnovato nella sua composizione, e l’Associazione Amici del Cuore, hanno animato la vita della cittadina abruzzese con eventi che hanno divertito adulti e bambini.
Come in molti altri Comuni della Diocesi, giovedì 7 dicembre, alle ore 21:00, è stata accesa la tradizionale fochera, quest’anno dedicata alla memoria della dott.ssa Maria Antonietta D’Ambrosio, recentemente scomparsa. “Anche quest’anno – afferma Angelo Di Pizio, presidente dell’Associazione Amici del Cuore –, come avviene ormai dal 2018, ci siamo ritrovati presso la Tenuta D’Ambrosio alla Vigilia della festività dell’Immacolata Concezione per accendere tutti insieme la fochera, ovvero un grande falò in onore della Madonna. Il calore che emana la fochera vuole scaldare simbolicamente i cuori di tutti i cittadini, dai più piccoli ai più grandi: è come se il mantello della Madonna Immacolata ammantasse tutti i Suoi figli e li proteggesse. Negli anni precedenti abbiamo sempre cercato la collaborazione di altre associazioni o gruppi, ma senza risultato; quest’anno, invece, finalmente possiamo dire di esserci riusciti e, grazie al coinvolgimento di numerosi fedeli ed enti, la festa è stata ancora più grande e più bella“.
“Questi i momenti principali dell’evento – racconta il presidente Di Pizio –. Grazie al parroco don Dino Straccia, che ha sostenuto l’iniziativa, e alla prof.ssa Elga Vagnoni, che ha restaurato la bellissima statua della Madonna Immacolata, il momento religioso si è arricchito con una breve processione animata dalla Confraternita Maria Santissima del Suffragio e con l’esposizione del simulacro. Altri due momenti molto belli e toccanti sono stati la messa in scena del primo presepe vivente interpretato solo da bambini e il ricordo fatto dalla giornalista Carletta Di Blasio della dott.ssa Maria Antonietta D’Ambrosio, presidente dell’Associazione Truentum Festa dei Manocchi Colonnella, che tanto teneva alla conservazione delle tradizioni locali. La serata è stata allietata dai ricordi del signor Vincenzo Di Biase, dai canti della corale di San Cipriano, dal suono delle cornamuse degli “Scozzesi di Offida”, dalle potenti note del sassofono della prof.ssa Giusy Di Biase e dai canti dei bambini della comunità diretti dal M. Mario Vagnoni. Il buon vin brulè preparato dal signor Silvano Colonnelli, infine, ha contribuito molto a lasciare un dolce ricordo della serata”.
“La collaborazione con il Comitato Feste Parrocchiali Colonnella e l’Associazione San Giovanni Street testimoniano che si è trattato di un evento corale – conclude il presidente Di Pizio –, che ha coinvolto i fedeli di entrambe le parrocchie colonnellesi e, più in generale, tutta la comunità, cristiana e non. Di questo ringrazio tutti coloro che hanno dato una mano, in particolare rivolgo un immenso grazie a tutti i volontari di Amici del Cuore che ancora mi sopportano e supportano!”.
Anche l’evento “Aspettando il Natale”, che si è svolto domenica 10 dicembre, è stato un successo. L’appuntamento, che è stato organizzato dal Comitato Feste Parrocchiali Colonnella, presieduto dal parroco don Dino Straccia, si è sviluppato in più momenti durante la giornata. Alle ore 11:00 si sono aperti gli stand del mercatino solidale curato dai bambini e dai ragazzi del Catechismo e dalle relative catechiste. Alle ore 11:15 è stata celebrata la Santa Messa alla quale hanno partecipato gli atleti dell’Accademia dello Sport Val Vibrata. Nel pomeriggio, dopo un accenno alle buone pratiche di approccio alla protezione civile a cura dell’Associazione Amici del Cuore, è giunto il momento più atteso dai bambini: l’apertura della Casa di Babbo Natale, allestita dalla Cooperativa Sociale La Nuvola Blu presso la Sala Madre Teresa della Parrocchia San Cipriano. Alle ore 17:00, per concludere in bellezza, presso piazza del Popolo, è andato in scena lo spettacolo “A Disney Story”, un live show che ha rievocato alcune fiabe Disney attraverso i personaggi più celebri creati dalla nota compagnia di animazione statunitense.
Massimiliano Pecchini, responsabile insieme ad Eugenio Volponi della comunicazione per il Comitato Feste Parrocchiali Colonnella, dichiara: “Abbiamo appena concluso due iniziative molto importanti e sentite per la comunità del nostro caro paese. Nell’ottica di una crescita spirituale e culturale della nostra comunità, tra i primi obiettivi c’è proprio quello di una rispettosa e fruttuosa collaborazione con le varie associazioni del territorio, così da rafforzare il senso di appartenenza e coesione. Entrambe le occasioni, la fochera alla vigilia dell’Immacolata e la giornata ‘Aspettando il Natale’, sono state vissute in un clima di concordia insieme ai vari enti e gruppi coinvolti: l’Associazione Amici del Cuore, la ODV Omphalos – Autismo e Famiglie di Fano, la Lega Italiana Fibrosi Cistica Abruzzo, i bambini e i ragazzi del Catechismo, la Cooperativa La Nuvola Blu, la Confraternita Maria Santissima del Suffragio, l’Associazione San Giovanni Street. I due eventi ci hanno ancora una volta confermato quanto sia importante collaborare e mettersi al servizio della comunità“.
“Ringrazio, a nome del Comitato – conclude Pecchini –, le catechiste che hanno insegnato ai bambini e ai ragazzi a creare, con le loro mani, gli oggetti da vendere: Maria Novella Castelletti, Patrizia Cifeca, Gioietta Di Blasio, Maristella Di Nardo Di Maio, Valentina Iannone, Barbara Lardani, Beatrice Patrignani e Manuela Vagnozzi. Il loro aiuto è stato prezioso per realizzare degli oggetti artigianali che hanno avuto molto successo e che ci hanno permesso di raccogliere una discreta somma che andrà accantonata per le necessità della Parrocchia. Una menzione speciale va all’Associazione San Giovanni Street per averci prestato i gazebo, ma estendo il ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato ai due eventi. Confermo, sempre a nome di tutto il gruppo, la volontà di continuare ad animare la vita sociale della nostra comunità con iniziative future sempre a servizio del nostro paese e con l’obiettivo di rafforzare in tutti noi Colonnellesi i sentimenti di comunione e coesione“.