Domenica 10 Dicembre 2023 ad Assisi, la Città della Pace e della Fratellanza, nel giardino della Chiesa Nuova-Casa Natale di San Francesco, dove si trova uno degli alberi di ulivo donati da Giovanni Paolo II nel 1986, si è svolta la cerimonia di consegna della Palma D’Oro-Giovanni Paolo II al regista Gjon Kolndrekaj.
Il 27 ottobre 1986 Papa Giovanni Paolo II convocò ad Assisi i Rappresentanti delle varie Religioni mondiali, per pregare e per attuare un cammino di pace nel mondo. Il frutto di tale incontro fu chiamato Spirito di Assisi che, nell’interpretazione del fondatore di Assisi Pax, Padre Gian Maria Polidoro, ha come significato fondamentale il fatto che la spiritualità è motore principale della storia nel mondo.
Al termine di quello storico incontro, il Papa fece dono ad ogni Rappresentante di una piccola pianta di ulivo in vaso, simbolo di pace che cresce. La pianticella donata al rappresentante religioso delle religioni tradizionali d’America non poteva essere portata negli USA, a motivo delle restrizioni doganali. Pertanto fu affidata al Prof. Carlo Laudenzi, successivamente donata a Padre Gian Maria Polidoro, che lo ha posto a dimora nel piccolo giardino presso la casa natale di San Francesco (Convento Chiesa Nuova). Da quel tempo Padre Gian Maria Polidoro coglie un ramoscello (Palma) che, bagnato nell’oro, viene dato come riconoscimento a chi lavora per la pace.
Il prestigioso riconoscimento, riservato prevalentemente ai Capi di Stato e ricevuto anche da Benedetto XVI, per volere del suo fondatore viene assegnato per la prima volta ad un regista, a motivo della sua costante attenzione ai temi del sacro e in particolare per la realizzazione del VideoCatechismo della Chiesa Cattolica, con la seguente motivazione: A te Gjon consegno questa Palma tratta dell’albero di Papa Giovanni Paolo II, arricchita dell’oro del dovuto riconoscimento per quanto hai fatto con intelligenza ed amore per diffondere la parola e l’insegnamento di Gesù attraverso la tua opera cinematografica. L’opera tua chiama a raccolta giovani ed adulti di tante parti del mondo, perché da ogni terra si possa annunciare il progetto di Pace che nasce dal Vangelo…
Alla consegna della Palma, avvenuta dopo la celebrazione della Santa Messa, hanno partecipato il Ministro Provinciale Fr. Francesco Piloni ofm, il Presidente della Fondazione Padre Gian Maria Polidoro Gen. Pietro Matarrese, S. Ecc. Francesk Fusha, diplomatico della Repubblica d’Albania e S. Ecc. Lendita Haxhitasim, Ambasciatore del Kosovo in Italia, che ha ricordato come in questo stesso giorno, il 10 dicembre del 1979, Madre Teresa ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.