“La ministerialità del diacono nella liturgia – Eucaristia, diaconia e sinodalità”: è il titolo del nuovo libro (ed. Effatà) scritto da Enzo Petrolino, reggino, diacono e presidente della Comunità del Diaconato in Italia che sarà presentato il 20 dicembre, a Reggio Calabria, (ore 17.30 Istituto scienze religiose), alla presenza dell’arcivescovo Fortunato Morrone. Interverranno, oltre all’autore, don Nicola Casuscelli, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, e il teologo don Paolo Tomatis.

Il testo prende in esame, partendo dall’esperienza personale dell’autore, “il rapporto tra diaconato e liturgia che illumina ed informa di sé tutte le dimensioni della vita e del ministero del diacono. Il servizio liturgico del diacono, ed in particolare quello eucaristico, deve trovare il modo di esprimere il volto di Gesù incarnato nella storia e nella vicenda esistenziale dell’uomo per il bene di ogni fratello. Dobbiamo riscoprire la liturgia e viverla, o meglio celebrarla sinodalmente, perché possa davvero diventare luogo per eccellenza dell’incontro della comunità dei credenti”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *