DIOCESI – Oggi pomeriggio, 27 dicembre 2023, nella galleria Ca’ Gulino a Urbino, c’è stato un terribile incidente stradale tra un’ambulanza ed un pullman che trasportava alcuni ministranti (chierichetti) andati in gita ad Urbino e provenienti dalle parrocchie Madonna della Speranza, San Pio V e San Giovanni Battista di Grottammare e dalla parrocchia San Basso di Cupra Marittima. Presenti sul pullman, come accompagnatori, il parroco di Cupra, don Roberto Traini, e quattro seminaristi: Francesco Bollettini, Andrea D’Aprile, Simone Gasperi e Stefano Ruggeri. Le dinamiche sono al vaglio degli inquirenti e quindi ancora da accertare.
Alcuni ragazzi delle comunità grottammaresi e cuprense sono stati trasportati al più vicino nosocomio per lievi ferite, ma non avrebbero riportato particolari conseguenze. Tra gli operatori dell’ambulanza, invece, sembrerebbe che ci siano purtroppo quattro vittime.
La Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto esprime le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime.
AGGIORNAMENTO delle ore 19,45: Al momento 7 dei viaggiatori della nostra Diocesi sono ancora al Pronto Soccorso per ulteriori accertamenti, mentre 40 di loro stanno rientrando a casa. Il loro arrivo è previsto per le ore 21:00.
AGGIORNAMENTO delle ore 21,30: Quaranta persone, tra ministranti ed accompagnatori della nostra Diocesi, sono rientrati e stanno bene. Anche i sette ragazzi, che sono stati portati al Pronto Soccorso, stanno bene e stanno rientrando.
Queste le parole del sindaco di Cupra Marittima, Alessio Piersimoni: “Sembrerebbe che i ragazzi della Parrocchia coinvolti nel tragico incidente di oggi pomeriggio ad Urbino, stiano tutti bene, Parroco e accompagnatori compresi. Li aspettiamo a braccia aperte.
Profondo dolore e cordoglio per le vittime che viaggiavano nell’ambulanza coinvolta nello scontro e per i loro familiari”.
Il sindaco di Grottammare, Alessandro Rocchi, dichiara: “Il primo pensiero va alle vittime dell’incidente e al dolore che ha colpito i familiari. Dopo i primi momenti di apprensione per i nostri ragazzi, le notizie che sono giunte in seguito ci hanno man mano rassicurato. Un ringraziamento va a coloro che hanno prestato i soccorsi”.
Il Comitato Regionale Marche della Croce Rossa Italiana afferma:
“Ci stringiamo a tutta la Potes del 118 di Fossombrone in questo triste momento”.
L’assessore della Regione Marche con delega alla Sanità Filippo Saltamartini, che è anche vice-presidente della Giunta Regionale, dichiara: “La sanità della nostra Regione è stata colpita da un gravissimo lutto: tre operatori sanitari e un paziente hanno perso la vita in un incidente stradale. Non ci sono parole per esprimere il dolore per la gravissima perdita dei nostri 3 operatori della Potes di Fossombrone e del paziente che stavano trasportando verso l’Ospedale di Urbino. 4 morti nell’incidente accaduto qualche ora fa tra Fermignano e Urbino. Notizie ancora frammentarie.
Ci stringiamo subito intorno alle loro famiglie e a tutto il personale della sanità che, ancora una volta, con sprezzo del pericolo, salvano vite, spesso mettendo a repentaglio la loro vita, com’è accaduto questo pomeriggio.
Insieme al Presidente Acquaroli e all’intera Giunta della Regione Marche partecipiamo al dolore per la scomparsa di queste 4 vittime, in attesa di capire di più, con un abbraccio a tutti gli operatori del servizio sanitario regionale e alle loro famiglie”.
Parole di cordoglio anche da parte del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli: “Sono profondamente addolorato per il tragico incidente avvenuto nel pomeriggio a Urbino, nel quale hanno perso la vita quattro persone a bordo di una ambulanza. Una tragedia che ci sconvolge e lascia tutti senza parole. Mi stringo al dolore delle famiglie delle vittime e dei colleghi del sistema sanitario”.