DIOCESI – “Perché il presepe suscita tanto stupore e ci commuove? Anzitutto perché manifesta la tenerezza di Dio. Lui, il Creatore dell’universo, si abbassa alla nostra piccolezza. Il dono della vita, già misterioso ogni volta per noi, ci affascina ancora di più vedendo che Colui che è nato da Maria è la fonte e il sostegno di ogni vita. In Gesù, il Padre ci ha dato un fratello che viene a cercarci quando siamo disorientati e perdiamo la direzione; un amico fedele che ci sta sempre vicino; ci ha dato il suo Figlio che ci perdona e ci risolleva dal peccato”. Sono questi alcuni pensieri contenuti nella lettera apostolica “Admirabile signum” di Papa Francesco sul significato e il valore del presepe, consegnata dal pontefice il 1º dicembre 2019 presso il Santuario di Greccio, luogo in cui 800 anni fa San Francesco d’Assisi creò per la prima volta il presepe. Per celebrare al meglio questo importante anniversario, abbiamo pensato di pubblicare le foto dei presepi realizzati in tutte le nostre parrocchie, che – come dice Papa Francesco – rappresentano un segno semplice, ma anche una grande opera di evangelizzazione.
Dopo aver ammirato le opere realizzate nella Vicaria San Giacomo della Marca (https://www.ancoraonline.it/2023/12/27/foto-presepi-parrocchie-martinsicuro-colonnella-porto-dascoli-monteprandone-don-anselmo-dono-bellezza/), proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei presepi della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, spostandoci verso la Vicaria Madonna di San Giovanni, il cui Vicario Foraneo, don Federico Pompei, dichiara: “L’iniziativa del giornale diocesano L’Ancora riguardante i presepi nelle cinque Vicarie, mi sembra davvero molto interessante, soprattutto in questo tempo di Natale in cui, in certi ambienti e per alcune persone, si vorrebbe cambiare il nome di Gesù con altri termini o sostituire la sua figura con altre o addirittura con nulla!
Il presepe è il racconto del Vangelo, della nascita di Gesù. Esso suscita sentimenti e pensieri di tenerezza e di amore. Nel presepe, infatti, troviamo il grande amore di Giuseppe e Maria per il piccolo Gesù, ma troviamo anche nel bambino Gesù una prospettiva di vita che esprime l’infinito Amore di Gesù per ogni uomo che viene nel mondo.
In quel Bimbo c’è il sogno di ogni persona: il sentirsi amata e il bisogno di amare. Buon Natale!”.
Ecco dunque le foto dei presepi di tutte le parrocchie della Vicaria Madonna di San Giovanni.