DIOCESI – “Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui”. Inizia così la lettera apostolica “Admirabile signum” di Papa Francesco sul significato e il valore del presepe consegnata dal pontefice il 1º dicembre 2019 presso il Santuario di Greccio, luogo in cui 800 anni fa San Francesco d’Assisi creò per la prima volta il presepe. Per celebrare al meglio questo importante anniversario e contribuire al lungo ed entusiasmante processo di trasmissione della fede, abbiamo pensato di pubblicare le foto dei presepi realizzati in tutte le nostre parrocchie, che – come dice Papa Francesco – sono un forte segno di fede ed un valido strumento di evangelizzazione.

Dopo aver ammirato le opere realizzate nella Vicaria San Giacomo della Marca (https://www.ancoraonline.it/2023/12/27/foto-presepi-parrocchie-martinsicuro-colonnella-porto-dascoli-monteprandone-don-anselmo-dono-bellezza/), nella Vicaria Madonna di San Giovanni (https://www.ancoraonline.it/2023/12/28/foto-presepi-delle-parrocchie-ripatransone-grottammare-cupra-marittima-cossignano/) e nella Vicaria Santa Maria in Montesanto (https://www.ancoraonline.it/2023/12/29/foto-presepi-delle-parrocchie-santegidio-alla-vibrata-civitella-del-tronto/), proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei presepi della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, spostandoci presso la Vicaria Beata Maria Assunta Pallotta che comprende le parrocchie dei Comuni di Castignano, Comunanza, Force, Montalto delle Marche, Montedinove, Montelparo, Montemonaco.

Don Lorenzo Bruni, parroco delle parrocchie di Montalto delle Marche, sede della Concattedrale Santa Maria Assunta, dichiara: “Sono trascorsi ottocento anni da quando San Francesco d’Assisi, nella Notte del Natale 1223, volle rappresentare tra i boschi di Greccio, vicino a Rieti, il primo Presepe vivente della storia della cristianità. Da quel giorno in tutta la Chiesa la tradizione del Presepe accompagna e sostiene in modo particolare la celebrazione annuale del Mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio, Gesù Cristo, Signore nostro. Mi pregio dunque di presentare alcuni scatti fotografici dei Presepi della nostra Vicaria realizzati con amore e devozione. Li accompagno con alcuni passaggi tratti dalle Fonti Francescane, che raccontano il mistero di quella Notte Santa di cui ricorre, come dicevo sopra, l’ottavo Centenario:
‘La sua aspirazione più alta, il suo desiderio dominante, la sua volontà più ferma era di osservare perfettamente e sempre il Santo Vangelo e di imitare fedelmente con tutta la vigilanza, con tutto l’impegno, con tutto lo slancio dell’anima e del cuore la dottrina e gli esempi del Signore nostro Gesù Cristo. Meditava continuamente le parole del Signore e non perdeva mai di vista le sue opere. Ma soprattutto l’umiltà dell’Incarnazione e la carità della Passione aveva impresse così profondamente nella sua memoria, che difficilmente gli riusciva di pensare ad altro.’ (FF 466-467)
Ecco dunque le foto dei presepi di tutte le parrocchie della Vicaria Beata Maria Assunta Pallotta.

 

Unità Pastorale Comunanza, Force, Montemonaco – Chiesa Santa Caterina d’Alessandria in Comunanza – Natività – Interno chiesa

 

Unità Pastorale Comunanza, Force, Montemonaco – Chiesa San Paolo Apostolo in Force – Natività – Interno chiesa

 

Unità Pastorale Comunanza, Force, Montemonaco – Cripta chiesa San Paolo Apostolo in Force – Natività presepe artistico

 

Unità Pastorale Comunanza, Force, Montemonaco – Chiesa San Benedetto in Montemonaco – Presepe – Interno chiesa

 

Unità Pastorale Comunanza, Force, Montemonaco – Chiesa San Benedetto in Montemonaco – Natività – Interno chiesa

 

 

Parrocchia San Lorenzo – Montedinove – Presepe – Interno chiesa

 

Parrocchia San Michele Arcangelo – Montelparo – Presepe – Interno chiesa
Parrocchia San Michele Arcangelo – Montelparo – Natività – Interno chiesa
Parrocchia San Pietro Apostolo – Castignano – Presepe – Interno chiesa Sant’Egidio
Parrocchia San Pietro Apostolo – Castignano -Bambinello – Interno chiesa Sant’Egidio

 

Parrocchia San Lorenzo – Rotella – Interno chiesa

 

Parrocchia Santa Maria in Viminato – Patrignone di Montalto delle Marche – Presepe – Interno chiesa

 

Parrocchia Santa Lucia – Porchia di Montalto delle Marche – Presepe – Interno chiesa

 

Parrocchia San Pietro Apostolo – Valdaso di Montalto delle Marche – Presepe – Esterno chiesa

 

Parrocchia San Pietro Apostolo – Valdaso di Montalto delle Marche – Particolare del presepe esterno

 

Parrocchia San Pietro Apostolo – Valdaso di Montalto delle Marche – Natività – Interno chiesa

 

Parrocchia Santa Maria Assunta – Montalto delle Marche – Bambinello Altare Concattedrale

 

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *