X

Giovedì 11 gennaio, la Diocesi in festa per il 10° Anniversario dell’ordinazione del Vescovo Carlo Bresciani

DIOCESI – “Giovedì 11 gennaio, in occasione del 10° anniversario dell’ordinazione episcopale del nostro Vescovo Carlo Bresciani, siamo tutti invitati a partecipare alla celebrazione Eucaristica alle ore 19.30 in Cattedrale”.

Con queste parole il Vicario Generale della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Don Patrizio Spina, invita tutti a festeggiare e ringraziare Dio per l’anniversario del Vescovo Bresciani.

Don Patrizio afferma: “Subito dopo vivremo un momento conviviale a cui tutti siamo invitati: presbiteri, religiosi, diaconi e laici. Nell’attesa di incontrarci per fare festa e pregare per il nostro Vescovo Carlo, vi saluto fraternamente”.

Il Vescovo Carlo Bresciani è nato il 26 marzo 1949 a Nave, in provincia e in diocesi di Brescia.
Dopo aver compiuto gli studi presso il Seminario di Brescia, è stato ordinato sacerdote il 7 giugno 1975. In seguito ha conseguito la Licenza in Psicologia e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato docente sia presso il Seminario di Brescia e presso l’Università del Sacro Cuore si Milano. Dal 1997 al 2009 è stato Preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Brescia (che dipende dalla Cattolica di Milano).

Nel 2004 è stato nominato direttore dell’Istituto Superiore Formatori di Brescia, dipendente dall’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana, e consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Dal 2009 al 2013 è stato Rettore del Seminario di Brescia.

Infine, Papa Francesco il 4 novembre 2013, nel giorno del suo onomastico, lo ha nominato Vescovo della nostra diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto Marche. Ordinato Vescovo a Brescia l’11 gennaio 2014, ha preso possesso della diocesi il 19 gennaio 2014, divenendo il terzo Vescovo della nuova diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto Marche dopo Mons. Giuseppe Chiaretti e Mons. Gervasio Gestori.

Redazione: