ACQUAVIVA PICENA – La comunità parrocchiale di Acquaviva Picena, giovedì 4 gennaio, ha dato l’ultimo saluto a padre Luigi Pingelli, Agostiniano Scalzo, che martedì 2 gennaio è salito alla casa del Padre.
Padre Luigi è rimasto nel cuore degli Acquavivani per il suo prezioso servizio, per i consigli spirituali e di vita, per il suo carattere forte e ironico, per la sua attenzione e soprattutto per la sua ferrea fede. Padre Luigi è stata una “colonna” per tutti i fedeli che si rivolgevano a lui nei momenti di difficoltà, del dubbio o semplicemente per passare un momento con un grande amico. I ricordi che legano gli Acquavivani a padre Luigi sono innumerevoli, impossibili da raccontare tutti, ma la cosa che nessuno dimenticherà sarà quella incrollabile fiducia in Dio, quello spirito di sacrificio e quel servizio sacerdotale tenace e ostinato per diffondere la Parola di Dio in tutto il mondo.
Padre Luigi Pingelli della Consolata nacque il 2 settembre del 1939 a Castiglione Messer Raimondo in provincia di Teramo, figlio di Raffaele Pingelli e Lucia Barlaam. Fu battezzato nel giorno della sua nascita presso la parrocchia di San Nicola di Bari nel suo paese natale, dove ricevette anche la Cresima il 7 novembre del 1946. L’ingresso nell’Ordine Agostiniano avvenne il 16 settembre 1955 nel convento di San Lorenzo Martire ad Acquaviva Picena, dieci giorni dopo vestì l’abito religioso nella stessa Comunità religiosa. Dopo la professione semplice, il 27 settembre 1956, entrò a fare parte della già Provincia Ferrarese-Picena e concluse il Ginnasio nella scuola conventuale. Fu membro della Comunità Madonna della Misericordia a Fermo, dove studiò nel Liceo presso il Seminario vescovile. Trasferitosi nella Comunità Gesù e Maria a Roma, concluse gli studi teologici e la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana. In quella stessa Comunità emise la Professione solenne il 23 settembre 1962 e ricevette i ministeri dell’elettorato e dell’accolitato. Padre Luigi fu ordinato diacono il 23 novembre 1964 da Monsignore Ettore Cunial nella chiesa dei Santi Apostoli a Roma e sacerdote il 6 marzo 1965 da Monsignor Gaetano Michetti nella chiesa di San Lorenzo Martire ad Acquaviva Picena. Padre Luigi ha ricoperto molti incarichi: Priore generale, Definitore generale, Priore provinciale della Provincia Madre del Buon Consiglio per tre mandati, Consigliere provinciale, Commissario provinciale della già provincia Ferrarese-Picena, Consigliere ed Economo commissariale, Priore ed Economo locale per diversi periodi.
Padre Pingelli ha sempre nutrito grande passione per la letteratura, avendo compiuto studi in Lettere presso le Università di Macerata e Chieti ad avendo svolto anche la professione di insegnante di Letteratura. Non è un caso che abbia anche pubblicato numerosi libri di poesie e una sua biografia.
Il ricordo di Padre Luigi Pingelli resterà per sempre nella memoria degli Acquavivani e di tutti coloro che lo hanno conosciuto ed amato.