X

Pubblicato un bando a sostegno delle microimprese per diversi comuni del territorio

PROVINCIA – Il Gal Piceno inizia il 2024 con la pubblicazione di un bando di finanziamento dedicato all’avvio di nuove  attività imprenditoriali (microimprese) con progetti da presentare entro la scadenza del prossimo 20 febbraio 2024 ore 13.00. 

Per i soggetti che intendono investire in strutture ricettive e servizi per l’accoglienza ed il turismo, ma  anche servizi sociali e assistenziale, con l’obiettivo del rilancio economico del territorio Piceno, la misura  19.2.6.4 B Servizi alla popolazione ed alle imprese – V° Pubblicazione, è la risposta.  

Il bando finanzia iniziative nei settori della ricettività (B&B, affittacamere, case vacanze), settori di giuda ed  informazione (fruibilità musei, beni culturali ed artigianali), servizi di digitalizzazione, servizi socio assistenziali,  servizi innovativi e didattici e servizi innovativi. 

La misura, con beneficiari le microimprese esistenti o di nuova costituzione, che rientrano nel territorio del  GAL Piceno (ben 23 comuni rurali e montani della provincia), prevede la concessione di un tasso di aiuto in  conto capitale nella misura del 50% sul costo ammissibile delle opere edili, impianti, sistemazioni esterne e del  40% per le dotazioni (arredi, attrezzature, strumenti, autoveicoli, ecc.). 

Territorio area GAL: comuni di Acquasanta Terme, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Carassai, Castignano, Castorano, Comunanza, Cossignano, Cupra Marittima, Force, Massignano, Montalto delle Marche, Montedinove, Montefiore dell’Aso, Montegallo, Montemonaco, Offida, Palmiano, Ripatransone, Roccafluvione, Rotella e Venarotta.

Si prevede la concessione del contributo maggiorato del 10%, per gli interventi realizzati sul territorio dei  comuni cratere

In merito ai criteri di selezione, il Gal Piceno punta alle progettualità presentate da soggetti con età inferiore a  41 anni, ad investimenti a basso impatto ambientale e interventi per il miglioramento dell’accessibilità fisica e  sensoriale degli immobili oggetto di intervento.

La somma massima di contributo concedile ammonta a € 100.000,00; Un’opportunità interessantissima per le  imprese dei 23 comuni dell’area del GAL Piceno. 

Le domande di aiuto debbono essere presentate tramite il Sistema Informativo Agricoltura Regionale SIAR. Per  sapere di più, visitate il sito www.galpiceno.it, oppure contattare la struttura tecnica all’indirizzo E-mail info@galpiceno.it o al numero 0736 – 827010.

Categories: Comuni
Redazione: