GROTTAMMARE – Per le Giornate della Partecipazione, sabato prossimo, 13 gennaio, il segretario generale del Censis Giorgio De Rita interverrà a Grottammare nell’ambito dell’iniziativa “Partecipazione politica e il suo valore sociale”.
L’appuntamento rientra nel programma delle Giornate della Partecipazione; l’incontro è fissato alle ore 10, nella Sala consiliare.
Il segretario dello storico istituto italiano analizzerà le sfide che la partecipazione politica deve affrontare in Italia, focalizzando l’intervento dal titolo “Evoluzione e involuzione della partecipazione” sulla necessità di ridurre la distanza tra i cittadini e le istituzioni e di rafforzare il profitto sociale attraverso la partecipazione.
L’incontro si aprirà con il saluto e un’introduzione ai lavori del sindaco Alessandro Rocchi, al quale seguiranno i contributi del consigliere delegato alla Partecipazione Marco Tamburro (“Grottammare partecipativa, maggiori strumenti”) e di Pier Paolo Fanesi del servizio Partecipazione del Comune (“Prossimi passi e nuove sfide sulla partecipazione civica”). Coordinerà gli interventi il giornalista Pier Paolo Flammini.
“La partecipazione politica è un diritto e un dovere dei cittadini – afferma il sindaco di Grottammare, Alessandro Rocchi -. È un modo per esercitare la propria cittadinanza attiva e per contribuire a migliorare la propria comunità”.
“L’incontro con Giorgio De Rita – aggiunge il consigliere Tamburro – sarà un’occasione importante per riflettere insieme sul ruolo dei cittadini nella vita pubblica. De Rita è un autorevole esperto di questi temi e siamo certi che saprà offrire spunti di riflessione utili per tutti”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.