DIOCESI – Nominato Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto il 4 novembre 2013 da Papa Francesco, Mons. Carlo Bresciani è stato ordinato Vescovo a Brescia l’11 gennaio 2014 ed ha poi preso possesso della nostra Diocesi il successivo 19 gennaio, divenendone il terzo Pastore alla sua guida, dopo Mons. Giuseppe Chiaretti e Mons. Gervasio Gestori.
In occasione del suo decimo anniversario di ordinazione episcopale, che ricorre proprio oggi, pubblichiamo le parole di gratitudine e di auguri rivolte al Vescovo Carlo da alcuni dei Direttori degli Uffici Pastorali Diocesani.
Iniziamo con don Alfredo Rosati, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia, il quale afferma: “Ringrazio il Signore per il dono fatto alla nostra Diocesi della presenza del Vescovo Carlo, Pastore premuroso verso noi sacerdoti e guida saggia e generosa anche nei confronti della Pastorale Familiare Diocesana e Regionale. Insieme a lui, siamo cresciuti nell’amore per la Chiesa, nella sua missione nel mondo di oggi e nella fiducia che, con il Signore, possiamo fare grandi cose, seppur a volte con mezzi e risorse limitati. Abbiamo imparato da lui che la nostra attività pastorale non si misura con i numeri, bensì con la qualità delle intenzioni e che possiamo – anzi dobbiamo – confrontarci con il mondo, senza ostinarci a conservare vecchi metodi o abitudini, bensì mostrando grande fiducia nel futuro e nel Signore”.
Queste invece le parole di don Luigino Scarponi, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Turismo, il quale afferma: “A me piace ricordare gli incontri, in questi dieci anni, con gli Operatori del Turismo per la Pasqua dell’Albergatore e dell’ Operatore Turistico e anche per la Pasqua degli Sportivi prima del Covid 19. In queste occasioni il vescovo Carlo ha potuto manifestare tutte le sue capacità relazionali ed empatiche per le problematiche familiari e del settore.
Caro Monsignore, come dimenticare gli entusiasmanti pellegrinaggi sulla via Ignazia in Grecia e sulle orme di Mosè e del Nuovo Mosè in Giordania, Palestina e Israele, dove ha potuto anche esercitare capacità culturali e – perché no?! – anche atletiche! Speriamo che quest’anno sia la volta buona per percorre le strade frequentate da San Paolo nell’Anatolia. Che Dio lo voglia!
Ad maiora!”.
Anche il prof. Fernando Palestini, Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, spende parole di gratitudine nei confronti di Mons. Bresciani: “Caro Vescovo Carlo, l’augurio che sento di farle è quello di continuare a vivere in pienezza il suo Ministero come dono e servizio per la Chiesa e per l’uomo. Grazie per la vicinanza da sempre mostrata verso l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e per il suo impegno a favore della Scuola di Formazione della Dottrina Sociale della Chiesa. Grazie soprattutto per la sua disponibilità all’ascolto e la sua attenzione costante verso gli ultimi, i poveri, i non tutelati. Mi torna in mente una frase del Vescovo don Tonino che amava parlare della Chiesa del grembiule, che è l’unico paramento sacro che ci viene ricordato nel Vangelo. Grazie della sua presenza in mezzo a noi”.
Dello stesso avviso anche Franco Veccia, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato, il quale dichiara: “Grazie Eccellenza, per averci invitato e stimolato, in questi dieci anni, a camminare insieme nel mondo del lavoro e della Cura della Casa Comune. Sostenendo concretamente i disoccupati che abbiamo incontrato. Incoraggiando lavoratori, imprenditori, sindacati, associazioni di categoria, nei loro luoghi di lavoro. Comunicando la Dottrina Sociale della Chiesa affinché venga conosciuta e valorizzata ed entri a fare parte dei vari aspetti della vita delle persone, secondo il messaggio e lo stile del Vangelo. A lei va la gratitudine di tutta la commissione di Pastorale Sociale e del lavoro”.
Infine anche Pierluigi Addarii, Direttore dell’Ufficio Migrantes, conclude: “Rivolgo al Vescovo Bresciani un caro augurio per questo suo importante anniversario, non solo a titolo personale come Responsabile dell’Ufficio, ma anche a nome delle comunità di Migrantes presenti sul territorio della nostra Diocesi che recentemente abbiamo incontrato. Lo ringraziamo per la disponibilità mostrata in ogni occasione, per il lavoro sviluppato in questi anni in Diocesi e soprattutto per l’attenzione manifestata nei confronti dei Migrantes anche per la risoluzione di alcuni piccoli problemi che si sono verificati negli ultimi mesi”.
Al Vescovo Carlo giungano anche gli auguri del Direttore Responsabile Simone Incicco, del Direttore Editoriale Pietro Pompei, della Redazione e dei Lettori del giornale diocesano L’Ancora!