A cura del Servizio Apostolato Biblico diocesano
DIOCESI – Domenica 21 gennaio la Chiesa celebra la «Domenica della Parola». In vista di questa giornata siamo invitati a un incontro di approfondimento biblico dal tema «Hai mutato il mio lamento in danza. Il linguaggio della preghiera nei salmi», che si terrà martedì 16 gennaio alle ore 21.00 presso il nuovo salone del Monastero Santa Speranza in S. Benedetto del Tronto.
Abbiamo chiesto di essere aiutati ad entrare nella preghiera dei salmi a don Sebastiano Pinto, biblista e docente presso la Facoltà Teologica Pugliese; è autore di molti libri dedicati proprio all’Antico Testamento tra cui segnaliamo in particolare: “Il corpo in preghiera nei Salmi” e “Interpretare la Bibbia: ricchezza o confusione? La parola di Dio tra le parole umane”.
Il tema dell’incontro nasce in continuità con l’esperienza delle 24 ore per il Signore dello scorso anno in Quaresima, quando è stato proprio il Libro dei Salmi a dare parole e canto alla nostra preghiera per tutta la notte.
Da quanto vissuto e dalle richieste di chi vi ha partecipato, è emerso il desiderio delle persone di essere aiutate a pregare con la Sacra Scrittura specialmente con il Salterio (libro dei salmi) la cui complessità e la ricchezza spalancano la gamma dei sentimenti dell’uomo che si pone in dialogo con il Signore: gioia e contrarietà, generosi slanci verso Dio e i fratelli e infedeltà, vittorie e sconfitte, rabbia e perdono…
L’incontro è una proposta del Servizio per l’Apostolato Biblico in collaborazione con la Scuola di Formazione Teologica della Diocesi la quale a partire da questa avvierà altre iniziative per celebrare i suoi 50 anni di storia.