Sarà disponibile dal 15 gennaio “La lama e la croce. Storie di cattolici che si opposero a Hitler” (Libreria editrice vaticana) nel quale Francesco Comina descrive le vicende di vita poco note ma molto toccanti dei martiri cattolici antinazisti. “Sono storie – viene spiegato nella nota di presentazione – raccolte dal giornalista altoatesino documentatosi in archivi e tramite testimonianze di eredi di questi martiri, visitando luoghi della memoria tra Italia, Austria e Germania. Alcune di queste figure sono diventate molto note al grande pubblico, altre sono rimaste conosciute solo in ambito ecclesiale, certe sono pressoché sconosciute e meritano di venire alla ribalta per il loro messaggio di resistenza civile e di testimonianza cristiana”. Nel volume vengono illustrate le figure di Walter Klingenbeck, dei beati Franz Jägerstätter e Josef Mayr-Nusser, di tre donne resistenti in nome del Vangelo alla violenza e sopraffazione della croce uncinata (suor Maria Angela Autsch, Eva-Maria Buch e Maria Terwiel), di tre sacerdoti (Max Josef Metzger, Franz Reinisch e Heinrich Dalla Rosa).
A partire da lunedì, Comina terrà una serie di incontri pubblici per presentare il libro: Merano (15 gennaio), Trento (16 gennaio), Rovereto (17 gennaio), Riva del Garda (18 gennaio), Sezano (19 gennaio), Brescia (20 gennaio), Vicenza e San Bonifacio (26 gennaio), Fumane (27 gennaio) e Sommacampagna (28 gennaio).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *