GROTTAMMARE – “A ventuno anni ero fidanzata e stavo muovendo timidi passi verso la fede (abbandonata da qualche anno, in seguito a varie vicissitudini).
Dopo un viaggio a Lourdes, dove ero rimasta colpita dal clima di preghiera, uscii un sabato sera con il mio fidanzato, diretta in discoteca.
Giunti a un semaforo, disposto al verde, attraversammo l’incrocio e dall’altra parte della carreggiata vidi arrivare una vettura a velocità elevatissima.
Ci fu lo schianto e poi, per me, il silenzio e il buio. Ebbi la percezione netta di essere alla fine della mia vita e mi abbandonai totalmente a questa drammatica eventualità.
Immediatamente percepii, dentro a quell’oscurità, una grande pace e una grande serenità. Si aprì allora al mio sguardo una piccola luce bianchissima che mi veniva incontro dilatandosi.
La pulsione beatifica di quella luce era come un richiamo. Ebbi la certezza che Dio era là e che Dio era amore” (Tratta dal libro “Sorella morte corporale. La scienza e l’aldilà” – Francesco Agnoli – Editore: La Fontana di Siloe).
Sono queste le parole con cui Suor Maria Gloria Riva, che oggi ha 65 anni, ha raccontato la sua esperienza di pre-morte avvenuta quando era ancora un giovanissima donna.
La religiosa racconterà la sua vita e la sua vocazione nella luce dell’Eucaristia durante l’incontro che si terrà venerdì 19 Gennaio 2024, alle ore 21:00, presso la chiesa di San Pio V in Grottammare. L’evento, organizzato dalla Comunità dell’Adorazione Eucaristica Perpetua, è il terzo di una serie di appuntamenti pianificati in occasione del 10°Anniversario dalla sua istituzione avvenuta il 16 Febbraio 2013.
Giulia Damiani, coordinatrice generale della Comunità dell’Adorazione Eucaristica Perpetua di Grottammare, dichiara: “Ringraziamo Dio per questo bellissimo e significativo cammino che stiamo facendo sotto la guida spirituale del caro don Giorgio Carini.
Questa volta avremo la grazia di ospitare nella nostra Diocesi Suor Maria Gloria Riva, nell’Ordine delle Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento dal 1984, dove, accanto alla sua passione per l’arte, coltiva lo studio della Sacra Scrittura, della Patristica e della spiritualità di Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione, fondatrice dell’Ordine. Ha partecipato alla costituzione di un gruppo laicale associato all’Istituto, la “Comunità Rete di Luce”, e dal 1996 propone lezioni su Bibbia, arte e spiritualità. Ha all’attivo numerose pubblicazioni. Dal febbraio del 2007, inoltre, si è trasferita nella Diocesi di San Marino-Montefeltro, dove ha fondato una comunità Monastica che, accanto all’Adorazione Perpetua, si propone di educare lo sguardo alla Bellezza. Per noi è un vero piacere ed un onore averla ospite a Grottammare”.
“Cogliamo infine l’occasione – conclude Damiani – per ringraziare il parroco delle parrocchie di San Giovanni Battista e San Pio V, Mons. Federico Pompei, che ogni volta collabora con disponibilità e pazienza, affinché ogni evento possa realizzarsi al meglio”.
Per ulteriori informazioni sull’incontro con Suor Maria Gloria Riva è possibile contattare il numero 377 3210960.
Sr. Maria Gloria Riva (Monza 1959) entra tra le Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento nel 1984 dove, accanto alla sua passione per l’arte, coltiva lo studio della Sacra Scrittura (con una particolare attenzione all’ebraico biblico e alla tradizione rabbinica), della Patristica e della spiritualità di Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione, fondatrice dell’Ordine. Partecipa alla costituzione di un gruppo laicale associato all’Istituto (la Comunità Rete di luce) e propone dal 1996 lezioni su Bibbia, arte e spiritualità.
Ha pubblicato con la casa editrice san Paolo: Nell’arte lo stupore di una Presenza, (2005 IIed), Frammenti di Bellezza (2006); Testimoni del Mistero.
Quadri sul Vangelo di Luca (2006); con Fabio Cavallari: Volti e Stupore, uomini feriti dalla bellezza (2008 IIIed); Mendicanti di Bellezza (2009). Ha pubblicato inoltre: La Messa nell’Arte; un DVD sulla Cena di Leonardo da Vinci dal titolo Il Codice dell’amore [vincitore del I premio alla Rassegna internazionale di Niepokalanov] e un libro con DVD dal titolo L’Agnello Mistico. Con Andrea Pamparana: Una suora per amico Ed. Ancora; con Piero Re: Paolo di Tarso, Ed. Ares. Dal febbraio del 2007 si è trasferita nella Diocesi di San Marino-Montefeltro dove ha fondato una comunità Monastica che, accanto all’Adorazione Perpetua si propone di educare lo sguardo alla Bellezza.
0 commenti