X

San Benedetto, Mary Chiappini, premiata con la Pagella d’oro 2023: “Parte di questo riconoscimento va alla mia famiglia”

Mary Chiappini

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTOMary Chiappini, studentessa presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” è tra i giovani premiati con la “Pagella d’oro 2023”, riconoscimento organizzato dalla Carifermo Spa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, quest’anno giunto alla sessantunesima edizione.

Mary, tanta soddisfazione per questo premio, ma quanto studio c’è stato dietro?
È sicuramente molto gratificante, nonché un grande privilegio ricevere un tale riconoscimento. La dedizione allo studio è stato un dettaglio essenziale, ma tutto parte dal saper applicare il giusto impegno e gestire il proprio tempo nel modo più opportuno. Sono una ragazza determinata e quando ho un compito da svolgere cerco sempre di farlo al meglio; questo mi porta ovviamente a fare dei sacrifici, pertanto mi rincuora sapere che, così facendo, otterrò dei risultati più che soddisfacenti.

Come hanno preso i suoi genitori la notizia di questo riconoscimento?
Per i miei genitori è stato motivo di grande orgoglio, lo stesso vale per mio fratello maggiore con cui ho un rapporto indissolubile. Una parte di questo riconoscimento va anche a loro che mi hanno sempre supportata e incoraggiata, soprattutto nei momenti difficili.

Qual è la materia che la appassiona maggiormente?
Mi hanno sempre affascinata le materie scientifiche come matematica, informatica, biologia e fisica. Cerco sempre di mettermi alla prova, mi piace risolvere problemi e allenare la mente e la logica; sono sicura che questa mia passione si sia sviluppata nel tempo anche e soprattutto grazie agli insegnati che ho avuto nel corso degli anni.

In futuro quale professione le piacerebbe svolgere?
Non ho ancora preso una decisione definitiva. Sono indecisa tra l’ambito economico, inerente quindi al mio attuale percorso di studi, oppure quello scientifico. Ho comunque ancora qualche mese per capire quale sia il percorso più adatto a me.

Lei oggi frequenta la classe 5A del settore Economico, Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing. Perché ha deciso di iscriversi a questo indirizzo?
Dopo il biennio ho avuto la possibilità di scegliere tra tre diverse articolazioni, AFM, SIA e RIM, ciascuna con le proprie caratteristiche. In particolare ho scelto l’indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing” perché ritengo sia quello più completo e in linea con i miei interessi, offrendo sia una formazione economica, legata al marketing e alla comunicazione aziendale, sia linguistica grazie allo studio di tre lingue straniere in riferimento all’ambiente aziendale internazionale e alla geopolitica; credo che oggi la conoscenza delle lingue sia un requisito fondamentale e,  se applicata ai contesti aziendali, permette di avere una buona preparazione tecnica oltre che una chiave di lettura essenziale in fase di comunicazione. Giunta quasi al termine di questo percorso sono sempre più convinta di aver fatto la scelta migliore.

Quando è libera da impegni legati alla scuola cosa le piace fare?
In generale dedico molto tempo allo studio, però cerco sempre di concedermi dei momenti per stare con la mia famiglia e i miei amici, fare esercizio fisico andando in palestra e leggere.

 

Luigina Pezzoli: