Si svolgerà a Roma dal 3 al 4 febbraio 2024 l’annuale appuntamento del Forum delle Comunità Carismatiche italiane per riflettere sull’esperienza del Battesimo nello Spirito, caratteristica della corrente di grazia pentecostale che attraversa tutta la cristianità mondiale. Il termine Battesimo nello Spirito, termine col quale si intende descrivere l’esperienza di una ‘pentecoste personale’, fu utilizzato agli inizi del ‘900 dal movimento pentecostale classico e negli anni ’60 dal neo-pentecostalismo o Rinnovamento Carismatico nelle chiese storiche, protestante, cattolica e ortodossa. È convinzione di molti che si tratti di una effettiva “grazia ecumenica” che veicola l’unità dei cristiani. Nel XX secolo lo Spirito Santo diventa realmente protagonista, dando vita alla corrente di grazia pentecostale, che interessa ormai oltre 650 milioni di credenti, di cui 150 milioni nella sola Chiesa Cattolica, ed è tuttora in piena espansione di tutte le denominazioni cristiane.
I temi della conferenza negli aspetti storico, teologico e pastorale verranno affrontati da vari studiosi: Jean Barbara, “Sword of Spirit” Communities Network, Beirut, Libano; Michelle Moran, fondatrice della “Comunità Sion” per l’Evangelizzazione, Londra; mons. Andrzej Siemieniewski, Vescovo di Legnica, Polonia; Cathy Brenty, segretario esecutivo di Charis; Angelo Spicuglia, comunità Magnificat, Perugia; don Angelo Barra, Professore di Teologia ed Ecumenista, Salerno; Ma Wonsuk, Executive Director, ORU Center for Spirit-Empowered Research Distinguished Professor of Global Christianity della Oral Robert University, Tulsa, OK (Usa). Nel pomeriggio del sabato, è previsto un Panel con la testimonianza di alcuni Moderatori delle Comunità Carismatiche di Alleanza.
Porgeranno inoltre il loro saluto l’Archimandrita Sergius Gajek, M.I.C., amministratore apostolico della Chiesa Greco-Cattolica in Bielorussia, Minsk, Riccardo Burigana, direttore del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia, coordinatore della Scuola di Alta Formazione in Ecumenismo e docente di Ecumenismo alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, Firenze, presidente dell’Associazione Docenti di Ecumenismo in Italia, il prof. Luiz Carlos Luz Marques dell’Universidade Católica de Pernambuco, Recife (Brasile). L’introduzione e le conclusioni della conferenza sono affidate a Matteo Calisi, segretario generale del Forum delle Comunità Carismatiche di Alleanza in Italia e fondatore della Comunità di Gesù in Bari.
0 commenti