SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 3 febbraio alle ore 17:30 all’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto, si terrà un incontro con Andrea Avveduto e Carla Benelli.
Il filo conduttore sarà: “Israele e Palestina. Per comprendere ciò che accade”.
Dal 7 ottobre scorso, stiamo assistendo ad una escalation continua degli scontri tra Israele e Palestina, con innumerevoli vittime tra i civili di ambe le parti. La situazione nella striscia di Gaza è gravissima. Gli appelli di papa Francesco al cessate il fuoco e alla ricerca di negoziati di pace giusta e sicura per tutti, sono continui. Per conoscere più da vicino la complessa vicenda dell’attuale conflitto e delle sue ragioni storiche ed attuali ed essere aiutati a comprendere la realtà di entrambi i popoli, abbiamo invitato il responsabile della comunicazione dell’associazione “Pro Terra Santa”, Andrea Avveduto.
In collegamento da Gerusalemme interverrà invece l’architetto Carla Benelli, da oltre trenta anni in Terra Santa come responsabile dei progetti di conservazione del patrimonio culturale. Entrambi hanno una conoscenza diretta della realtà palestinese ed israeliana e ci porteranno il loro sguardo sui fatti degli ultimi mesi. Tenere viva l’attenzione dell’Occidente su quanto sta accadendo in Terra Santa e favorire una conoscenza oggettiva dei fatti è un contributo ad accogliere il grido di pace che si eleva dai popoli nel mezzo della guerra.
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming da chi non potrà partecipare in presenza.