SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per gli utenti della biblioteca comunale “Giuseppe Lesca” è in arrivo un’importante novità: da venerdì 1° marzo entrerà in vigore l’apertura non-stop dalle 8:30 alle 19:30 dal lunedì al venerdì. Il sabato l’orario di apertura andrà dalle 8:30 alle 13.
E’ stata appena potenziata anche la sede periferica di Porto d’Ascoli. Dopo l’apertura mattutina del sabato, dalle 8:30 alle 12:30, avvenuta lo scorso novembre, la nuova biblioteca di quartiere è già cresciuta. Da metà gennaio, infatti, la sala lettura della delegazione comunale ospita ogni venerdì, in orario 9:00-13:00 e 14:30-18:30, uno sportello di facilitazione digitale realizzato in collaborazione con la Regione Marche nell’ambito del progetto “Bussola digitale. Orientiamo le Marche”.
Restano invariati gli orari e i servizi della sezione Bambini-Ragazzi (fasce di età 0-6 anni, 4-7 anni e 8-13 anni), nella quale è stato attivato di recente il presidio settimanale “Un lunedì da lettori” di sostegno alla genitorialità.
“La scelta di ampliare l’orario da 55 a 60 ore alla settimana – dice l’assessore alla cultura Lia Sebastiani – è stata fortemente richiesta dagli utenti delle sale studio, soprattutto dagli studenti universitari, i quali hanno potuto esprimere i propri suggerimenti nel corso di alcune indagini condotte dalla stessa Biblioteca. Il potenziamento è oltretutto funzionale alla realizzazione di due progetti inclusivi e socio-aggregativi – prosegue Sebastiani – entrambi denominati “Officina Lesca” e finanziati rispettivamente dal Ministero della Cultura -CEPELL e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili, per un valore complessivo di circa 200 mila euro. Tra le azioni previste dai due progetti, anche numerose aperture straordinarie nel fine settimana e dopo cena con un incremento di oltre 300 ore l’anno”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *